Published on Aprile 22nd, 2014 | by Massimo Campi
0GT Series Blancpain: alla Mercedes il round di apertura a Nogaro
All’Audi la Qualifing race, ma alla Mercedes la Championship race del primo appuntamento stagionale della Blancpain Sprint Series a Nogaro. Nella prima gara di qualifica della domenica è stata l’Audi R8 LMS ultra del Belgian Team WTR di Laurens Vanthoor e Cesar Ramos a tagliare per prima il traguardo dopo che la Lamborghini di Jeroen Bleekemolen, partita dalla pole position è finita nella sabbia. La gara principale del lunedì di pasquetta ha visto la vittoria della Mercedes SLS AMG della HTP Motorsport portata in gara da Maximilian Buhk e Maximilian Gotz che era finita solo sesta domenica.
Al via è andata in testa la BMW Z4 del Team Brasil a portarsi al comando, approfittando di un contatto tra le due Audi R8 LMS del poleman Cesar Ramos e di Niki Mary Melnhof. Un contatto avvenuto addirittura prima del via, che aveva costretto al ritiro la vettura del Belgian Team WRT e danneggiato in maniera piuttosto vistosa quella del Team Phoenix.
Ben presto la Mercedes di BuHk è riuscita a superare la Z4 di Sergio Jimenez ed ha iniziato a prendere un buon vantaggio sul resto del gruppo. Jimenez ha dovuto lottare contro la R8 della G-Drive di Guilvert, fino a quando sulla Audi è salito Stephene Ortelli che ha fatto la differenza ma non è riuscito a colmare il gap con la Mercedes in testa alla gara mentre la Z4 del Team Brasil retrocedeva nella mani di Caca Bueno fino al quinto posto. Terza sul podio è salita l’altra Audi della WRT affidata alla coppia Lisowski/Abril seguita dalla Mercedes di Afanasiev/Dusseldorp.
Ottava la McLaren MP4-12C della coppia tutta tricolore composta da Fabio Onidi e da Giorgio Pantano. Solo un 13esimo posto per la BMW di Alex Zanardi