Wec

Published on Aprile 20th, 2014 | by Massimo Campi

0

La Toyota sbanca Silverstone

2014-6-Heures-de-Silverstone-Motorsport-JR7-9656_hd

 

La prima gara della stagione 2014 si è aperta nel segno della Toyota. La casa del sol levante ha piazzato una doppietta nella 6 ore di Silverstone, caratterizzata da un tempo umido sin dal via sotto una fastidiosa pioggerellina, che si è trasformata in un vero diluvio con il passare delle ore. Alla fine la direzione gara ha deciso di chiudere la prova mezz’ora prima visto le condizioni atmosferiche divenute proibitive. Sul gradino più alto del podio è salita la TS040 Hybdrid di Sebastien Buemi, Anthony Davidson e Nicolas Lapierre, che  ha preceduto di un giro la vettura gemella di Alexander Wurz, Kazuki Nakajima e Stephane Sarrazin. Ad essere decisiva è stata la scelta azzeccata di montare le gomme intermedie quando ha iniziato a cadere la pioggia durante la prima ora di gara, mentre i compagni hanno optato per le full wet, montandole però con troppo anticipo.
Positivo il debutto della Porsche, terza all’arrivo, con  Mark Webber, Timo Bernhard e Brendon Hartley, che hanno chiuso distanziati di due giri dai vincitori. Male la seconda 919 Hybrid, che prima ha accusato un cedimento ad una sospensione, poi costretta al ritiro da un guasto idraulico.
Crisi invece in casa Audi, con entrambe le vetture costrette al ritiro per incidente. Inizia Lucas di Grassi che finisce a muro alla Woodcote, poi tocca a Benoit Treluyer che termina la gara nelle barriere all’interno della Copse.

2014-6-Heures-de-Silverstone--GT3-8902_hd

In LMP2 la vittoria è andata a Rusinov – Pla – Canal con la loro Morgan-Nissan, per quanto riguarda la classe GTE-Pro, a spuntarla alla fine sono stati i favoriti della Porsche, con la Manthey che ha piazzato una bella doppietta capitanata dall’equipaggio Holzer/Makowiecki/Lietz, che ha avuto la meglio su Pilet/Bergmeister/Tandy.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑