Published on Marzo 20th, 2014 | by redazione
0F1: tutti i record del Gran Premio d’Australia
Al di là dell’essere stato il primo Gran Premio della storia con le Formula 1 dotate di propulsione ibrida, quello in Australia ha registrato altri curiosi primati.
Con il successo a Melbourne, Nico Rosberg ha eguagliato le quattro vittorie nel Mondiale di Dan Gurney, Bruce McLaren ed Eddie Irvine e si è portato a tiro del padre Keke (cinque primi posti).
Nico Rosberg, inoltre, ha firmato la centesima vittoria di un motore Mercedes, mentre il giorno precedebte aveva siglato la centesima pole per il motorista tedesco.
Col suo secondo posto (per ora ancora ufficiosa) Kevin Magnussen ha realizzato la migliore prestazione in gara di un rookie, nella storia recente della F1. Il primato assoluto rimane quello del nostro Giancarlo Baghetti, vincitore del Gran Premio di Francia del 1961 al debutto assoluto nel Mondiale piloti. Magnussen è il primo danese ad essere andato a podio.
Delusione per Daniel Ricciardo: è stato il primo australiano a salire sul podio del Gran Premio di casa … poi è arrivata la squalifica. La decisione dei commissari ha permesso a Jenson Button di totalizzare il 50esimo podio della carriera.
Con il quinto posto a Melbourne, Valtteri Bottas ha ottenuto la migliore prestazione in F1, mentre per la prima volta, dopo 192 partenze, il suo compagno di squadra Felipe Massa è stato al via con una monoposto mossa da un motore che non era un Ferrari.
Grazie alla Toro Rosso, Renault è finita in zona punti per la 100esima volta consecutiva. Sempre la Toro Rosso ha permesso al russo Daniil Kvyat di diventare il pilota più giovane a segnare punti in F1, a 19 anni e 329 giorni. Ha battuto di 25 giorni il record di Sebastian Vettel, che con il ritiro a Melbourne ha interrotto la striscia di nove vittorie.