Published on Marzo 15th, 2014 | by redazione
0F1 GP Australia: pole per Hamilton nella nuova era turbo
Lewis Hamilton (Mercedes) ottiene la prima pole position della stagione 2014 su pista bagnata, mostrando l’evidente vantaggio che hanno le Mercedes dopo i test invernali.
Dietro a Hamilton partirà dalla seconda piazza Daniel Ricciardo (Red Bull), che ha messo in mostra una velocità sorprendente al suo debutto sulla Red Bull, soprattutto paragonato al suo compagno di squadra Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo infatti non è riuscito a fare meglio del tredicesimo tempo, lottando contro la propria vettura ad ogni curva. Terza posizione per l’altra Mercedes, quella di Nico Rosberg. Ottime prestazioni per i due debuttanti Kevin Magnussen (McLaren) e Daniil Kvyat (Toro Rosso), col pilota danese che ottiene addirittura il quarto crono, davanti a Fernando Alonso (Ferrari) che probabilmente si è affezionato alla quinta posizione in griglia dopo tutti questi anni, mentre il pilota Toro Rosso, a muro negli ultimissimi minuti, riesce comunque a far segnare l’ottavo tempo.
Non felicissimo il ri-esordio in rosso di Kimi Raikkonen (Ferrari), contro il muro nelle Q2 col dodicesimo tempo alla fine. Completamente disastroso invece il sabato delle Lotus, con Pastor Maldonado addirittura fuori dal 107% dietro al compagno di scuderia Romain Grosjean con l’ultimo tempo inferiore a quel limite.
Ecco la classifica dei tempi delle qualifiche.