Published on Marzo 6th, 2014 | by redazione
0F1: Gran Premi che entrano, Gran Premi che escono
Volenti o nolenti, quando si tratta di Formula 1 e del suo futuro non si può prescindere dall’Ecclestone – pensiero, pensiero che quasi sempre poi si tramuta in decisione.
Quindi, facciamo il punto, tramite le dichiarazioni di Bernie, sul calendario delle prossime stagioni per sapere in anticipo “chi esce e chi entra”.
GP dell’India? «Di sicuro non ci sarà nel 2015. Probabilmente potrebbe rientrare nel 2016, se le autorità locali sapranno dare una soluzione alla loro pesante sitiazione fiscale e burocratica», che nelle tre edizioni fin qui disputate ha creato difficoltà alla squadre nello sdoganamento delle monoposto e delle parti di ricambio.
GP di Corea? «Se ne riparlerà quando avranno un nuovo governo».
GP del New Jersey? «Hanno trovato i soldi per pagare le fatture in sospeso e mi hanno assicurato che stanno arrivando finanziamenti consistenti. Solo contento per loro».
GP di Francia (assente dal calendario dal 2009)? «Stiamo trattando per riportare la F1 a Magny-Cours».
GP di Russia (quest’anno alla sua prima edizione)? «Si farà», nonostante la crisi con l’Ucraina.
GP d’Italia? «E’ possibile che l’Europa perda un paio di gare a favore dei mercati emergenti. Se escluderemo Monza, ma sottolineo “se”, sarà solo per questioni economiche. Certo, la qualità del circuito e dell’organizzazione potrebbe essere migliore, ma non è questo il punto cruciale».