La scomparsa di Mauro Pane, il campione di autostoriche - Motoremotion.it


Attualità pane_03_cop

Published on febbraio 14th, 2014 | by Massimo Campi

La scomparsa di Mauro Pane, il campione di autostoriche

pane_ph_campi_01Una grave notizia è circolata nel mondo delle autostoriche: Mauro Pane non c’è più. Da domenica 9 febbraio scorsa era scomparso, dopo avere pranzato con i genitori in un ristorante di Mezzana Bigli in provincia di Pavia.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo il pilota ha riaccompagnato a casa il padre e la madre, spiegando loro che si sarebbe recato nell’officina di famiglia per svolgere alcuni lavori. Poco prima delle 16 il padre ha chiamato il figlio al telefonino, trovandolo spento.

Allarmato, si è recato in officina ed ha trovato le luci accese, ma nessuna traccia del figlio. A quel punto si è preoccupato ed ha avvisato i carabinieri. Le ricerche di Mauro Pane sono proseguite per quattro giorni sino a oggi pomeriggio, quando la sua auto è stata ritrovata in un canale nelle campagne della Lomellina tra Tromello e Gambolò.

Da quanto si è appreso, Mauro Pane era rimasto molto provato dopo la perdita della moglie, un anno fa, ma ultimamente appariva abbastanza tranquillo.

pane_ph campi_Monaco 2012_F_778

Mauro Pane, 50 anni, era un personaggio molto noto nell’ambiente delle monoposto storiche. La sua officina, “F1 Storiche” di Sannazzaro in provincia di Pavia, era specializzata nel restauro delle monoposto della massima formula degli anni ’70. Pane, restauratore e pilota lui stesso, era stato campione italiano di Kart, ma anche campione europeo di F.1 Storiche.

Di recente, Pane aveva lavorato come controfigura nel film di Ron Howard “Rush”, dove nelle scene delle corse in auto sostituisce l’attore Daniel Bruhl che interpreta il pilota Niki Lauda.

 

Per Rush sembra ormai una maledizione, si tratta della seconda vittima del cast dopo l’altro incidente mortale che ha visto coinvolto Sean Edwards, 26 anni, pilota britannico, figlio dell’ex pilota di Formula 1 Guy Edwards, colui che – insieme ad Arturo Merzario – estrasse Niki Lauda dalla sua Ferrari in fiamme, dopo lo schianto al Nurburgring del primo agosto 1976. Il regista Ron Howard lo aveva scelto per interpretare un cameo, in cui interpretava il padre ed Edwards è morto in un incidente di pista mentre faceva da tutor in un corso di guida sportiva in Australia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 35 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS

  • Il libro Brembo della Formula 1 2016