Jari-Matti Latvala (Vw Polo R) ha vinto un Rally di Svezia ricco di colpi di scena, con un vantaggio di 42,7 secondi sul compagno di squadra Andrea Mikkelsen.
Il successo di Latvala (nella foto) è stato favorito da un errore di Mikklensen che in mattina, nel tentativo di azzerare i suoi 3,6 secondi di distacco è finito dentro un cumolo di neve. Per ritornare in strada ha perso 25 secondi preziosi, lasciando più tranquillo il rivale ha ha potuto vincere con una certa scioltezza le quattro ultime Speciali.
A Mikkelsen rimane comunque la soddisfazione del primo podio in una gara del WRC, anche se alla fine il suo margine si è ridotto a 16,6 secondi su un Mads Ostberg (Citroen DS3), anch’egli scatenato sul finale per tenere a distanza un sempre coriaceo anche se discontinuo Mikko Hirvonen e l’estone Ott Tanak, entrambi al volante di una Ford Fiesta RS.
Da segnalare il sesto posto di Henning Solberg, incappato in uno spettacolare testacoda ad alta velocità ma che ha saputo capitalizzare l’errore di Kris Meeke (Citroen DS3), anch’egli finito in un cumulo di neve, così come successo nelle fasi iniziali della gara al vincitore di Montecarlo Sebastien Ogier (Vw Polo R), alla fine modesto settimo.