Rally

Published on Febbraio 2nd, 2014 | by Bruno Brida

0

Toyota progetta il rientro nel Mondiale Rally

Nel corso di una intervista televisiva Akio Toyoda, presidente della Toyota, ha dichiarato che la sua Casa potrebbe tornare presto nel Mondiale Rally, «ma per il momento è prematuro parlare di tempistiche, anche se potrebbe essere abbastanza presto».

La Yaris Wrc sviluppata dalla TMG, il reparto corse tedesco del colosso nipponico.

La Yaris Wrc sviluppata dalla TMG, il reparto corse tedesco del colosso nipponico.

Qualcuno ha ipotizzato che tale rientro potrebbe avvenire già l’anno prossimo, tenendo conto che la Toyota Motorsport GmbH, il reparto corse del colosso giapponese con sede a Colonia (nella foto d’apertura), ha sviluppato una Yaris Wrc. La vettura inizierà i test a marzo con Stéphane Sarrazin, attualmente pilota della Toyota LMP1 nel Mondiale Endurance, con un passato da rallista come ufficiale Subaru Impreza Wrc.

Alla TMG però precisano che la Yaris Wrc è stata pensata solo per consentire al reparto corse di rimanere aggiornato su quanto avviene nel settore e che non è destinata alle competizioni.

«Il rientro ufficiale nel 2015 è poco realistico – precisano a Colonia – meglio aspettare l’arrivo dei nuovi regolamenti tecnici previsti per il 2017 e sviluppare una vettura in funzione di questi. Ha più senso».

Nel Mondiale Rally la Toyota ha vinto 43 gare, tre titoli marche (1993,1994 e 1999) e quattro titoli piloti: Carlos Sainz (1990 e 1992), Juha Kankkunen (1993) e Didier Auriol (1994).

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑