Published on Gennaio 25th, 2014 | by redazione
Mostrata al pubblico la Ferrari F14T
Anche la Ferrari ha rivelato le forme della sua monoposto per la prossima stagione, con una soluzione per il muso differente da quelle delle altre scuderie.
La scuderia di Maranello ha rispettato alla lettera le nuove norme che prevedevano un muso più basso rispetto alle scorse stagioni (185 millimetri invece di 550), presentando una vettura dalla forma ancora diversa rispetto alle monoposto già mostrate. La scuderia italiana ha risolto il problema banalmente…abbassando il muso per rispettare il regolamento, mentre McLaren e Williams si sono preoccupati di ridurre la resistenza all’aria della parte anteriore minimizzandone la sezione, dando origine a quelle “proboscidi” che dovrebbero essere più sottili possibili, essendo al contempo abbastanza robuste da passare il crash test della FIA.
Estetica a parte (frase che è ormai ricorrente da due anni almeno), quella della Ferrari sembra al momento la soluzione più semplice, anche se forse l’aver mantenuto la larghezza originaria del muso unita all’angolazione dello stesso, potrebbe essere un modo per portare più aria all’ala posteriore, generando più carico ma aumentando la resistenza all’avanzamento.
Ecco i dati tecnici della F14T
- Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
- Cambio longitudinale Ferrari
- Differenziale autobloccante a controllo idralulico
- Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
- Numero di marce ………………………….8 +Rm
- Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
- Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
- Peso con acqua, olio e pilota……………691 kg
- Ruote OZ (anteriori e posteriori)………13″
MOTORE | |
Cilindrata | 1600 cc |
Giri massimi | 15’000 |
Sovralimentazione | Turbo singolo |
Portata benzina | 100 kg/hr max |
Quantità benzina | 100 kg |
Configurazione | V6 90° |
Nr. cilindri | 6 |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 53 mm |
Valvole | 4 per cilindro |
Iniezione | 500 bar – direct |
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