Published on Gennaio 12th, 2014 | by Bruno Brida
0Nel 2015 debutterà nel Wec la Nissan LMP1 ufficiale
La sua iscrizione alla 24 Ore di Le Mans del prossimo giugno con la sua vettura sperimentale ibrido-benzina Zeod RC (derivata dalla Deltawing del 2012), aveva tutta la parvenza di essere poco più di una partecipazione promo-pubblicitaria. Invece, è l’avvisaglia di un impegno di più ampio respiro.
La Nissan ha infatti ufficializzato la sua intenzione di essere al via del Mondiale Endurance 2015 con una LMP1 attualmente in via di sviluppo.
«Non abbiamo ancora ottenuto il benestare da parte del consiglio d’amministrazione della Nissan – ha dichiarato Darren Cox, direttore globale motorsport della Casa giapponese – ma noi ci stiamo muovendo come se avessimo già ricevuto semaforo verde. Abbiamo già stabilità il piano di lavoro e preso accordi con i fornitori. Il nostro obiettivo è di essere al via del Wec 2015 fin dalla prima gara, a Silverstone».
Ovviamente Cox non sì è sbilanciato sul lato tecnico del progetto se non confermando che il motopropulsore sarà un ibrido-benzina: da qui si comprende la partecipazione a Le Mans di quest’anno della Zeod RC (nella foto) che dovrebbe avere il compito di sperimentare, senza l’assillo della vittoria, soluzioni che saranno poi utilizzate sulla LMP1 del 2015.
«Ciò che posso dichiarare – ha concluso Darren Cox – che sarà un progetto globale, che coinvolgerà la Nismo (il reparto corse Nissan in Giappone, ndr) e Ben Bowlby, progettista della Zeod RC».
L’ultima partecipazione di una LMP ufficiale Nissan (la R391) a Le Mans risale al 1999.