Published on Dicembre 14th, 2013 | by redazione
0Formula 1: il punto sul mercato piloti
Sui team non di vertice ci sono ancora parecchie incertezze sull’assegnazione dei volanti per la stagione 2014. Questa è la situazione del mercato piloti aggiornata ad oggi.
In Red Bull sono confermati Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, mentre Webber abbandonerà il team che lo aveva già praticamente abbandonato dal 2011 per andare a correre nel team Porsche a Le Mans.
La Ferrari schiererà Fernando Alonso e Kimi Raikkonen al posto di Felipe Massa.
La Mercedes manterrà la coppia attuale con Lewis Hamilton e Nico Rosberg.
La Lotus, che ha visto una schiera di piloti che ambivano a prendere il posto di Raikkonen, ha scelto Pastor Maldonado (e lo sponsor che lo appoggia, la PDVSA) per affiancare Romain Grosjean.
La McLaren avrà sempre l’inossidabile Jenson Button a condurre una delle vetture, affiancato dall’esordiente Kevin Magnussen.
La Force India vede il ritorno di Nico Hulkenberg (al posto di Adrian Sutil, a cui lascia il posto in Sauber), dopo che quest’ultimo si è visto soffiare il sedile Lotus a cui ambiva da Maldonado, a fianco di Sergio Perez, lasciato a piedi dalla McLaren dopo una sola stagione Paul Di Resta,, per ora senza un volante, potrebbe tentare di correre in America.
Il posto lasciato libero in Sauber da Hulkenberg verrà preso da Sutil, ma non si sa ancora per certo se Esteban Gutierrez sarà alla guida dell’altra vettura del team svizzero.
La Williams accoglierà Felipe Massa, appiedato dalla Ferrari, accanto a Valtteri Bottas che mantiene il suo posto dopo il convincente esordio nella stagione 2013.
La Toro Rosso manterrà Jean-Eric Vergne mentre il posto di Ricciardo, passato in Red Bull, verrà preso dall’esordiente russo Daniil Kvjat, campione GP3.
Per quanto riguarda Marussia e Caterham ci sono ben poche certezze. Jules Bianchi dovrebbe mantenere il proprio posto in Marussia, forse ancora affiancato da Max Chilton (unico pilota ad aver portato a termine tutte le gare nel 2013, anno di esordio). La Caterham non era invece contentissima delle prestazioni di Giedo Van Der Garde, anche se non si sa ancora nulla sui piloti che il team schiererà l’anno prossimo