Formula 1

Published on Dicembre 10th, 2013 | by Bruno Brida

0

Quel nefasto numero 13 in Formula 1

La BRM numero 13 di Moises Solana al via del GP del Messico del 1963.

La BRM numero 13 di Moises Solana al via del GP del Messico del 1963.

Dall’anno prossimo i piloti di F1 potranno scegliere un numero di gara personale (da 2 a 99, con l’1 a disposizione del campione in carica) che manterranno finché correranno nel mondiale.

Ci sarà qualche coraggioso che sceglierà il 13, numero considerato nefasto nel mondo delle corse? Lo sapremo forse a marzo, al via del prossimo GP d’Australia.

In realtà, una monoposto col numero 13 corse un Gran Premio. Era la BRM con cui il messicano Moises Solana disputò il Gran Premio di casa nel 1963: si classificò all’11esimo posto. In seguito Solana si schierò al via in altri sette GP, ma mai con il 13 sulle fiancate.

Divina Galica e la sua Surtess Ford numero 13.

Divina Galica e la sua Surtess Ford numero 13.

La seconda ed ultima volta in cui questo numero “nefasto” apparve nel mondo della F1 fu nel 1976 quando Divina Galica tentò inutilmente di qualificarsi per il GP di Gran Bretagna con la Surtees Ford numero 13.

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑