Published on Dicembre 3rd, 2013 | by Bruno Brida
0Bernie Ecclestone: “Alonso merita una macchina migliore, non necessariamente Ferrari”
Dopo aver chiuso due stagioni a ridosso del campione Sebastian Vettel, quest’anno Fernando Alonso ha ceduto ben 116 punti al tedesco nel corso degli ultimi nove Gran Premi e per ben cinque volte è stato meno veloce in qualifica di Felipe Massa.
In un’intervista al settimanale inglese Autosport, Bernie Ecclestone confida che il motivo è stato uno solo: «Alonso era demotivato per il comportamento della sua Ferrari e le critiche che gli sono state mosse pubblicamente da Montezemolo a luglio non hanno fatto che peggiorare la situazione».
«Sono poi arrivate le voci dell’interessamento della McLaren – continua Ecclestone – e la possibilità che la Red Bull gli offrisse il posto di Webber. Insomma la testa era altrove. Onestamente devo dire che quest’anno mi aspettavo di più da lui e dal suo team».
Diplomaticamente Ecclestone si dice sicuro che nel 2014 la Ferrari metterà a disposizione dello spagnolo una vettura competitiva ma aggiunge, con un po’ di veleno, anche che «non so se la squadra non è competitiva per colpa del pilota oppure per colpa delle persone che la gestiscono che non hanno saputo fare un buon lavoro. Di certo Alonso si merita una monoposto vincente, che sia della Ferrari o di un’altra squadra non sta a me dirlo».