GT & Turismo

Published on Dicembre 1st, 2013 | by Bruno Brida

0

Wec: titoli mondiali per Ferrari, AF Corse e Bruni

La Ferrari 458 Italia di Bruni-Vilander alla 6 Ore di Sakkir.

La Ferrari 458 Italia di Bruni-Vilander alla 6 Ore del Bahrain.

La Ferrari ha vinto il titolo costruttori GT, Gianmaria Bruni si è aggiudicato la corona Piloti GTE Pro, AF Corse ha fatto suo il titolo Team. È il risultato al termine della “6 Ore del Bahrain”, round finale del Fia World Endurance Championship (Wec) 2013.

Ieri, sul circuito del Sakhir Gianmaria Bruni e Toni Vilander, sulla Ferrari 458 Italia numero 51 di AF Corse, hanno chiuso la gara davanti a tutti, portando così alla conquista dei tre titoli in chiave iridata. Giancarlo Fisichella, abituale compagno di vettura di Bruni, è vice campione del mondo: in Bahrain, l’ex pilota di F1 ha corso sulla Ferrari 458 Italia numero 71 di AF Corse, insieme a Kamui Kobayashi. La scelta di dividere i due piloti romani che, alla vigilia del gara in Bahrain erano al vertice del mondiale, doveva aumentare le possibilità di vittoria.

Partiti dalla quarta posizione in griglia, i due piloti sulla Rossa numero 51 hanno preso saldamente la testa della corsa dopo il primo pit stop (un’ora di gara), mantenendola fino alla bandiera a scacchi.

Successi anche in categoria GTE Am. La 8 Star Motorsports (gestito tecnicamente da AF Corse) ha vinto il mondiale Team GTE Am grazie anche al secondo posto, conquistato nel round finale del Wec, da Enzo Potiliccio, Rui Aguas e Davide Rigon sulla Ferrari 458 Italia numero 81. Potolicchio ed Aguas sono i vice campioni mondiali, come conferma la classifica GTE Am Driver che li vede in seconda posizione.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑