Senza categoria

Published on Novembre 15th, 2013 | by redazione

0

GP di Macao di F3: nelle qualifiche Raffaele Marciello straccia tutti

Uno degli stretti tornanti della pista di Macao.

Uno degli stretti tornanti della pista di Macao.

Per un italiano deluso (Davide Valsecchi ad Austin, nel GP degli Usa) ce n’è un altro che promette una grande domenica.

E’ Raffaele Marciello, fresco vincitore del titolo europeo in Formula 3, che nella sessione decisiva di qualifica per il Gran Premio di Macao di F3, ha conquistato la pole con una condotta di guida che è stato un connubio di grinta ed intelligenza tattica.

Per chi non conosce la pista dell’ex colonia portoghese – ora regione amministrativa speciale della Repubblica popolare cinese, assieme ad Hong Kong – si tratta di un tracciato cittadino molto tortuoso, che alterna salite e discese (tipo Montecarlo), ma con alcune curve che sono veri e propri tornanti. Vie di fuga inesistenti.

Il tracciato della pista del GP di Macao di F3.

Il tracciato della pista del GP di Macao di F3.

Marciello ha disputato le prime tre sessioni ufficiali in modo piuttosto anonimo, con un ottavo tempo come migliore prestazione e soprattutto sembrando sempre in difficoltà. Poi, nell’unica sessione che contava, l’italiano ha stampato un 2:11.555 che ha annichilito tutti gli avversari, a cominciare da Felix Rosenqvist, uno dei suoi principali avversari nell’Europeo, con cui domenica condividerà la prima fila.

Per valutare l’impresa di Marciello, pensate che il britannico Alex Lynn, nonostante abbia abbassato di un secondo e mezzo il tempo che l’anno scorso gli era valsa la pole, scatterà il seconda fila, proprio dietro il nostro portacolori.

L’Italia è rappresentata nella gara orientale (un classico del panorama motoristico mondiale) anche da Antonio Giovinazzi, autore del 20° tempo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑