E' morto Mauro Nesti, il "re della montagna" - Motoremotion.it


Cronoscalate

Published on Novembre 13th, 2013 | by Bruno Brida

0

E’ morto Mauro Nesti, il “re della montagna”

mauro-nestiE’ morto a  Bardalone (Pistoia) Mauro Nesti, asso delle cronoscalate tanto da meritarsi il soprannome “re della montagna”. Aveva 78 anno e da un mese gli era stata diagnosticata una grave malattia.

Nella sua lunga carriera, Nesti ha vinto otto titoli europei (1976, 1977, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1988) e per ben 17 volte ha conquistato il titolo nazionale. Aveva iniziato la sua carriera di cronoscalatore nel 1972 vincendo la Cesana-Sestriere. Nel suo albo d’oro ci sono tutte le più grandi classiche della salita italiana ed europea.

Si ritirò ancora vincente nel 2000 dopo un brutto incidente in gara ad Asiago e dopo che lo stesso anno morì alla Caprino-Spiazzi di Verona del giovane Fabio Danti.

Qualche giorno ha aveva scritto per i suoi ancora tanti tifosi un biglietto, il cui testo è stato reso noto oggi: «Se leggete questo comunicato vuol dire che ho perso la gara più impegnativa della mia vita. Voglio salutare tutti i miei tifosi e gli amici ringraziandoli per l’affetto che mi hanno sempre dimostrato».

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑