Published on Novembre 5th, 2013 | by Massimo Campi
0EICMA 2013: Tutte le novità
Giovedì aprirà al pubblico la 71esima edizione dell’Esposizione Internazionale del Ciclo Motociclo e Accessorio, il salone dedicato alle due ruote a motore e tutto è già pronto per il pieno di pubblico e di appassionati. Tante le novità in mostra nei saloni fieristici di Rho-Pero. Vediamo in ordine alfabetico le principali novità di ogni marca.
Aprilia presenta la versione aggiornata della RSV4, la mille a 4 cilindri che eroga ben 184 cv. Dall’iper sportiva di Noale deriva l’apprezzata Tuono V4R, con il sistema racing ABS regolabile su 3 livelli d’intervento. Il motore guadagna potenza e coppia massima (170 CV). Presentata giusto un anno fa a Milano, la Caponord 1200 ha ora una nuova versione: è la Caponord 1200 Travel Pack che adotta di serie le sospensioni semiattive ADD (una moderna esclusività), il Cruise Control, le motovaligie rigide laterali e il cavalletto centrale.
Benelli presenta un nuovo allestimento della sua recente quattro cilindri BN 600GT, versione Gran Turismo dell’ultima naked nata a Pesaro spinta da un motore a quattro cilindri in linea bialbero con una potenza massima di 82 cv a 11.000 giri e peso di 223 kg. Al debutto la nuova bicilindrica di media cilindrata BN302, entry level di impostazione sportiveggiante, spinta da un nuovo a due cilindri parallelo raffreddato a liquido con una potenza di 37 cavalli.
BMW presenta la naked nata sulla base della supersportiva S1000RR, motore da 160cv a 11.000 giri, tanta coppia ai medi e 207kg in ordine di marcia.La R1200RT, granturismo eredita il boxer dalla GS. Arriva anche la R 1200GS Adventure, versione top di gamma della tutto terreno di Monaco con tanti accessori per il viaggio, sospensioni di escursione maggiorata e serbatoio con maggiore autonomia. Presentata poche settimana fa a Monaco, la R nineT debutta a Eicma per il grande pubblico, un’elegantissima naked nata per celebrare la ricorrenza dei novant’anni del marchio. Ha il boxer raffreddato ad aria da 110 cavalli, la forcella rovesciata al posto della sospensione Telelever. Andrà in vendita a circa 15.400 euro. Il C evolution, la versione definitiva del maxi scooter elettrico BMW, dotato di un propulsore raffreddato a liquido e ha la batteria ad alta tensione raffreddata ad aria. Nell’utilizzo quotidiano, l’autonomia è dichiarata in quasi 100 chilometri. La potenza di picco è di 35 kW e può raggiungere una velocità massima di 120 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 6,2 secondi. Sarà in vendita nel 2014.
Bylot, costruttore artigianale brianzolo e grande appassionato di Enduro, presenta a Milano la sua nuova moto di 80 cc, rigorosamente a due tempi con motore Derbi, cambio a 6 marce e peso piuma di 73 kg.
Ducati. Si chiama 1199 Superleggera la nuova super sportiva di Borgo Panigale. Un progetto incredibile e senza precedenti, un livello tecnologico e ingegneristico mai proposto prima per la moto stradale più estrema e tecnologica di sempre. Magnesio, fibra di carbonio, titanio sono i materiali impiegati per arrivare al peso di appena 155 kg a secco. Il bicilindrico Superquadro nella sua versione 1199 cc raggiunge la ragguardevole potenza di 200 cavalli. Dal suo debutto, comunica Ducati, sono già state vendute più del 75% delle 500 moto che verranno prodotte. Il prezzo è di 66.000 euro.Debutta la Monster 1.200, terza generazione della naked di Borgo Panigale, spinta dal Testastretta 11° DS. 145cv, 182kg, ride-by-wire ed una estetica moderna senza dimenticare le origini.
Harley-Davidson presenta due entry-level dalla linea retrò, che promettono però di mantenere lo standard qualitativo di Harley-Davidson, e che puntano a fidelizzare al Marchio i clienti più giovani. Sono la Street 500 e la Street 750: arriveranno nella primavera del 2014 ad un prezzo, promette la Casa, decisamente accessibile: sarà l’Harley più economica, e costerà meno di una Sportster.
Honda aggiunge un nuovo modello alla famiglia delle bicilindriche con motore da 670cc. Si chiama CTX700 ed è una cruiser, declinata in due versioni: nuda e semicarenata. La VFR800F è stata completamente aggiornata sia esteticamente che tecnicamente, come anche la nuova NC750S e la NC750X. Il motore da 745cc offre più coppia e più potenza lungo tutto l’arco di giri. Lo sviluppo di questo modello ha interessato anche l’elettronica di bordo l’impianto frenante, con un nuovo ABS a due canali e le finiture, con un plexiglas del cupolino più esteso e protettivo. Integra cresce di cilindrata fino a 750cc con la ciclistica si avvale di un nuovo leggero forcellone in alluminio e dell’ABS di serie. Honda CTX1300 si presenta come una Touring in stile maxi cruiser con un equipaggiamento di serie con il motore V4 longitudinale da 1.261 cc. L’adventure Sports Tourer, Honda Crosstourer, combina le caratteristiche delle tourer sportive, con il suo potente motore V4 di derivazione VFR1200F, con le caratteristiche delle moto off-road. Per i clienti sportivi, che utilizzano la Fireblade principalmente in circuito, viene introdotta la CBR1000RR-SP. Una versione “Sport Production”, specifica per la guida in pista ma perfettamente omologata per l’utilizzo su strada. La CBR650F, una nuova sportiva di media cilindrata con carenatura integrale spinta da un motore a 4 cilindri in linea tutto nuovo, con telaio a doppio trave in acciaio a sezione ellittica e forcellone in alluminio. Per i giovani i tecnici Honda hanno realizzando la nuova CBR300R con un look ispirato alla CBR1000RR. Nell’ambito delle naked di media cilindrata la nuova CB650F volta pagina rispetto alla Hornet. Completamente nuova è spinta da un 4 cilindri in linea con telaio a doppio trave in acciaio a sezione ellittica e il forcellone in alluminio.
Kawasaki presenta la nuova versione della Z1000 assieme al nuovo scooter J300. La lettera J sta per Jyounetsu che significa passione in giapponese, sulla base meccanica, estesa a motore e ciclistica, fornita dal partner Kymco.
KTM debuttano a Milano tre super sportive monocilindriche che segnano il debutto della Casa austriaca nelle cilindrate medio piccole. Sono le RC125, 250 e 390, hanno estetica molto aggressiva e dotazione di buon livello. Con tanto di iniezione, sospensioni WP e Abs di serie. Potenze rispettive di 15, 26 e 43 cavalli, pesi a vuoto di benzina da 135 a 147 kg a seconda delle versioni di cilindrata.
Moto Guzzi. Si rinnova la V7 in versione 2014 con dettagli ancora più originali per le tre versioni V7 Stone, Special e Racer. La V7 Stone, ora in cromia total-black, esalta il suo look cittadino, la V7 Special è più conformista nella grafica “Essetre” che riedita la prima V750 dotata di freni a disco e la raffinata Racer, si riconferma la più particolare. Per tutte l’unica novità in comune è il nuovo volano in bagno d’olio.
MV Agusta. quest’anno la regina dello stand è la Turismo Veloce 800 con il motore e telaio della neonata gamma a tre cilindri. Ha un impatto decisamente sportivo pur nel rispetto di una impostazione sport touring,
Peugeot Django è la vera novità francese per il 2014. Linee anni ’50, tecnologie moderne e possibilità di personalizzazione e configurazioni da far girare la testa. Lo Streetzone, ha il manubrio naked, forcella a steli rovesciati e marmitta corsaiola. Il Geopolis 300, viene presentato per il 2014 in due nuove colorazioni (bianco perlato e titanio) e con una sella dall’ergonomia ridisegnata. Anche il Tweet Evo si rifà il trucco e con cura dei dettagli e nuovi abbinamenti cromatici punta a un’estetica più elegante. La gamma Citystar si arricchisce con l’arrivo di due nuove motorizzazioni raffreddate ad aria: 125 e 150 cm3
Piaggio. Le versioni LT del tre ruote italiano si rinnovano con due modelli: MP3 LT Business e MP3 LT Sport. Per entrambe, la possibilità di poter essere guidate con la sola patente auto. Il Liberty 3V 125 e 150 offre più sicurezza, più comfort, più prestazioni, più spazio, con consumi di carburante e costi di gestione drasticamente ridotti. Il Fly 50 e 125 è stato rivisto nelle forme ma soprattutto nei contenuti. Il serbatoio sotto alla pedana lascia lo spazio per due caschi nel vano sotto sella. Nuovo il telaio mentre il serbatoio carburante è stato posizionato sotto la pedana, una soluzione estremamente razionale che consente appunto di non sacrificarne la capacità e di aumentare la possibilità di carico del vano sotto sella che così può ospitare 2 caschi demi-jet con visiera.
Suzuki presenta la nuova V-Strom 1000, con il motore di 1037 cc. Novità anche nel segmento scooter con i Burgman 125 e 200 Abs. Il piccolo Burgman cresce in qualità e finiture per essere venduto in tutto il mondo. Disponibile con ABS, ha consumi ridotti (35 km/l il 200) e un vano sotto sella da ben 41 litri.
Triumph. La Casa inglese presenta al salone novità principalmente nel settore cruiser. Partendo dall’America nell’allestimento LT, che di serie è accessoriata di tutto punto, fino alle Thunderbird Commander e LT con una serie di novità, dal telaio alle geometrie, fino alla doppia imbottitura della sella, tutte pensate per garantire piacere di guida, confort e fruibilità; senza rinunciare però all’estetica. La LT esce dalla fabbrica iper accessoriata e pronta per i lunghi viaggi. Nuovi colori per la Speedmaster. La piccola cruiser inglese si presenta rinnovata più nel look che nel contenuto tantissimi dettagli cromati o verniciati in nero. Aspetto aggressivo e decisamente dark anche per la Triumph Tiger 800 XC .
Vespa, brand del gruppo Piaggio, presenta la nuova “Primavera”, un nuovo modello che in comune con la sorella maggiore ha solo il nome e lo spirito. Nella nuova Primavera infatti non vi è traccia di nostalgia nemmeno nelle linee e le soluzioni tecnologiche sono assolutamente moderne.
Yamaha presenta una nuova roadster che amplia la gamma Yamaha MT, la Yamaha MT-07. Spinta dal nuovo bicilindrico fronte marcia da 689 cc è capace di erogare una potenza di 74,8 CV per peso a secco 164 kg. La famiglia MT-09 si amplia con l’arrivo della Street Rally. Che ha impostazione motard grazie alla dotazione di accessori originali. Sarà in vendita da primavera. La Yamaha XV1300A Casual Full Dress è la versione iper accessoriata della XVS1300A, monta capienti borse laterali rigide e una carena con un ampio parabrezza. Per il 2014 anche la Yamaha XT1200ZE riceve una lunga lista di aggiornamenti. Il motore guadagna 2CV in più di potenza massima, nuovo il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni e controllo di trazione di serie. Yamaha entra nel segmento dei tre ruote con un concept molto vicino a quello che presto vedremo sulle strade, il Tricity. Meno di 150 chili, motore 125cc e un presso inferiore ai 4.000 €.
Per il 2014 i modelli X-Max si presentano con novità nel look. Yamaha presenta anche tre special, modelli che danno forma alla creatività dei customizzatori che, partendo da due SR400 e una XJR1300, hanno reinventato lo stile delle tre Yamaha esaltandone le caratteristiche peculiari
per aprire la Gallery fotografica cliccare sulla foto
Foto Massimo Campi