Published on Ottobre 27th, 2013 | by redazione
0F1 GP India: vittoria e campionato per Vettel
Decima e decisiva vittoria stagionale per Sebastian Vettel (Red Bull) che si aggiudica il suo quarto titolo mondiale consecutivo, portandosi alla pari (almeno numericamente parlando) con Alain Prost.
Alle sue spalle Nico Rosberg (Mercedes), che dopo aver passato la prima parte di gara alle spalle di Felipe Massa (Ferrari, alla fine quarto), è riuscito ad emergere a suon di giri veloci fino a risalire in seconda posizione, occupata in precedenza da Kimi Raikkonen (Lotus). Il Finlandese ha provato a mettere in atto una strategia a dir poco eroica, che alla fine non ha pagato, che prevedeva la partenza con le gomme morbide usate in qualifica e un solo pit-stop per passare alle medie. Negli ultimi cinque giri si è infatti trovato a passare da secondo a settimo.
Romain Grosjean (Lotus) chiude il podio con un’ottima prestazione che lo ha visto partire diciassettesimo e terminare terzo, grazie anche ad un bel sorpasso al suo compagno di squadra che non gli ha risparmiato una ruotata per mantenere la posizione.
Al via, Vettel prende subito il largo, con Massa che sorprende le Mercedes di Lewis Hamilton e Rosberg e si porta in seconda posizione. Fernando Alonso (Ferrari) è incolpevole protagonista di un contatto con Mark Webber (Red Bull) che lo obbliga ad un pit stop per cambiare l’ala anteriore che gli compromette la gara. Vettel cambia le gomme già al terzo giro, ma si riporta in vetta data la scarsa resistenza che si trova davanti, con Daniel Ricciardo (Toro Rosso) che non lo ostacola e Sergio Perez (Mc Laren) che riceve un inspiegabile team radio dall’ingegnere che gli comunica di non dare fastidio a Vettel perchè “non sono in lotta”.
Webber, unico avversario di Vettel, viene obbligato a ritirarsi dal suo ingegnere per un problema al cambio di cui lo stesso Webber non si era accorto. Quindi, Vettel va a vincere il GP d’India e il campionato, dato l’undicesimo posto di Alonso.
Qui la classifica del Gp dell’India