Published on Ottobre 22nd, 2013 | by Massimo Campi
0Carrera Cup Italia: a Monza Enrico Fulgenzi é il Campione 2013
Enrico Fulgenzi è il campione della Carrera Cup Italia 2013. Il pilota e titolare dell’Heaven Motorsport ha conquistato il titolo assoluto vincendo l’appuntamento che a Monza ha chiuso una stagione entusiasmante. Il marchigiano ha battuto Enrico Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano) dopo una corsa spettacolare che resterà nella storia del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup. Partiti entrambi in terza fila per l’inversione della griglia dei primi sei di Gara 1, i due protagonisti indiscussi del Campionato hanno fatto il largo intorno a loro e si sono giocati la vittoria finale in un’appassionante sfida a due fin sotto la bandiera a scacchi.
Enrico Fulgenzi ha conquistato la testa della gara già al terzo giro, mentre Alberto Cerqui si è messo in caccia dell’avversario già dalla quinta tornata con un passo decisamente più veloce dello jesino che gli ha fruttato anche il giro più veloce della gara. Il bresciano ci ha provato in tutti i modi di trovare un varco per infilare lo jesino che è stato freddo nel chiudere gli spazi, senza commettere il minimo errore. Il duello è stato ricco di colpi di scena, con frequenti tagli di chicane di entrambi i contendenti, ma senza alcun contatto fra le carrozzerie nel massimo rispetto della correttezza sportiva.
Alberto Cerqui, quando ha guadagnato la posizione di vertice, per il taglio della Prima Variante e della Roggia, ha sempre restituito la piazza al marchigiano, mentre è stata più discussa l’unica manovra con ruoli invertiti. La direzione gara, comunque, non ha ritenuto di dover intervenire in una battaglia splendida e alla fine Enrico Fulgenzi ha meritato la corona di alloro che gli è stata messa al collo prima di salire sul podio. Il portacolori dell’Heaven Motorsport ha collezionato cinque vittorie, due pole position e cinque giri più veloci in gara, dimostrando una grande determinazione per la vittoria.
Si è così concluso il doppio appuntamento di Monza, dopo che in gara uno aveva vinto Cerqui proprio su Fulgenzi.
La squadra jesina centra anche il titolo riservato ai team rompendo un’egemonia dell’Ebimotors. Terzo gradino del podio per Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport), mentre in Michelin Cup Alex De Giacomi (MIK Events) coglie il secondo posto nella classifica di classe dei Gentleman driver alle spalle del campione Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano), mentre Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport) è stato costretto al ritiro.
Al quarto anno nella Carrera Cup Italia, lo jesino ha centrato il bersaglio grosso, superando alcune esuberanze nella prima parte della stagione che gli sono costate dei punti importanti. La sua vittoria ha un valore doppio perché il 27enne oltre ad essere il pilota dell’Heaven Motorsport è anche il titolare della squadra e su di lui gravano responsabilità ben maggiori di chi indossa solo casco e tuta.
“Voglio ringraziare la squadra – ha detto un Enrico Fulgenzi raggiante appena è sceso dal podio – perché anche se non avevamo le risorse di altri team ha saputo mettermi a disposizione una vettura molto competitiva. Sono orgoglioso di aver centrato il titolo, ma sono anche fiero di aver lottato alla pari con Alberto Cerqui che ha accettato una sfida a tratti dura, ma sempre molto corretta”.
Va messo in evidenza che Enrico Fulgenzi è riuscito a rompere l’egemonia dell’Ebimotors che ha dominato la Carrera Cup Italia nelle ultime cinque edizioni,
L’ultimo appuntamento dell’anno ha avuto un antipasto molto apprezzato: nel paddock della Carrera Cup Italia è stata svelata dal direttore generale di Porsche Italia, Pietro Innocenti, la 991 GT3 Cup MY 2014 che l’anno prossimo prenderà il posto dell’attuale 997: molti team manager e piloti di altre categorie hanno assistito con grande curiosità ed interesse al lancio della regina che sarà in pista nel prossimo anno.