Piloti e macchine della Mille Miglia 1957 - Motoremotion.it


Storia

Published on Ottobre 10th, 2013 | by Massimo Campi

0

Piloti e macchine della Mille Miglia 1957

1957_2

Anno 1957, l’ultima edizione della Mille Miglia, una corsa che è diventata un vero evento nazionale, tanti piloti, tante vetture al via. Finirà nel dramma, finirà la “corsa più bella del mondo” ed il panorama delle corse cambierà in poco tempo completamente aspetto.  La ventiquattresima e ultima edizione della Mille Miglia, quella disputata nei giorni 11 e 12 maggio 1957, è certo passata alla storia soprattutto per i tragici fatti legati all’incidente della Ferrari 335S di De Portago-Nelson, uscita di strada nelle ultime battute di gara, nei pressi di Mantova, ma è anche la gara dell’aspra lotta fra i piloti della Casa di Maranello, del duello mancato con la Maserati 450S di Moss-Jenkinson, e dell’ultimo successo in carriera di Piero Taruffi. Eppure, dietro a tutto questo, si cela un’altra realtà non meno ricca e affascinante, quella dagli equipaggi iscritti nelle classi minori: dalla Turismo Preparato, Classe 750, alla Gran Turismo 750 e 1000, sino alle Sport di analogo frazionamento. A raccontare questa inedita storia, fatta di “piccole” vetture e di nomi quasi sconosciuti, è il professore Carlo Dolcini, attento e puntuale storico, che ricostruisce con dovizia di particolari i fatti “minori” di quei giorni avvalendosi di un ricco repertorio iconografico.

Il libro, che segue quello già edito due anni fa sulla storia di quella Mille Miglia, è stato presentato oggi alla Libreria dell’Automobile di Milano.

 Cover Def

MILLE MIGLIA 1957 LE CLASSI MINORI

di Carlo Dolcini

Giorgio Nada Editore

Formato: 24,3×27 cm – Pagine: 384 – Foto: in b/n e a colori –  Testo: italiano-inglese – prezzo €. 50.00

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑