Will Power ottiene la sua seconda vittoria stagionale nella seconda gara del Doubleheader di Houston. Terribile incidente per Dario Franchitti.
L’australiano di Penske riesce fin dalle prime battute a tenere sotto controllo l’aggressivo ma prudente connazionale Scott Dixon che, già vincitore di gara 1 pensa più al campionato che alla competizione agonistica. Il pilota di Ganassi gioca di intelligenza, non commette errori di imprudenza e approfitta dei problemi meccanici di Helio Castroneves, già sfortunato nello stesso senso in gara 1, recuperandogli tutto lo svantaggio e superandolo di 25 punti nella classifica di campionato. Si potrebbe dire che la Fortuna abbia restituito a Dixon ciò che gli aveva tolto nelle gare precedenti (la penalità per aver urtato il meccanico a Sonoma e l’incidente con Power a Baltimora).
Power vince così davanti a Dixon e a James Hinchcliffe, sempre veloce, ma non come i due Australiani davanti a lui. Diciannovesimo Luca Filippi dopo aver commesso un errore nella prima parte di gara.
Nel corso dell’ultimo giro, la lotta tra le posizioni di rincalzo da origine ad un brutto incidente: Takuma Sato, in bagarre con Dario Franchitti, sbanda lievemente in una curva veloce. Lo Scozzese, vicinissimo, non riesce ad evitarlo e decolla sulla vettura del Giapponese, schiantandosi contro le barriere di protezione e facendo piovere alcuni detriti sulla folla (13 feriti lievi). A J Viso lanciato in velocità, colpisce la macchina di Sato. Franchitti si è fratturato la caviglia destra, mentre gli altri due se la sono cavata con un grosso spavento.
Nel video, lo spaventoso incidente.