Published on Agosto 24th, 2013 | by Massimo Campi
0Schumacher il re di Spa
Spa Francorchamps, un circuito per i piloti con gli attributi, per piloti veri, dove il piede fa ancora la differenza. Ci sono piloti che hanno vinto più di tutti a Spa, con nomi importanti, nomi da campioni. Manuel Fangio ci ha vinto tre volte, con Alfa Romeo, Maserati e Mercedes, vincendo poi anche il titolo mondiale con quelle vetture. Kimi Raikkonen ha vinto ben 4 volte, due con Ferrari ed altrettante con McLaren, ma anche Jim Clark ha fatto il poker con la Lotus, ed ancora sul vecchio tracciato di 14 Km dove si andava sempre a tavoletta.
La cinquina è per Ayrton Senna, che mette il suo primo sigillo nel 1985 con il nuovo tracciato e la Lotus, per poi conquistare le rimanenti vittorie con la McLaren.
Ma il vero re è Michael Schumacher. Il tedesco esordisce in Belgio nel 1991 per sostituire Gachot in Jordan, l’anno dopo vincerà il primo GP in carriera, e ripeterà l’impresa altre 5 volte ed il tedesco è l’unico ad aver vinto questo Gran Premio per ben sei volte in carriera. Per Schumacher, Spa è la sue seconda casa e quando non ha vinto ha comunque fatto parlare di se come quando ha dovuto terminare la gara sulla Ferrari a tre ruote dopo avere tamponato Coulthard nel diluvio. Nel 2004 Schumi vinse anche il suo settimo mondiale sul tracciato delle Ardenne.