Published on Luglio 29th, 2013 | by redazione
024 Ore di Spa: alla fine Mercedes piega Porsche
La 24 Ore di Spa 2013 sarà ricordata come una delle più combattute delle 65 edizioni fin qui disputate. Una vera e propria battaglia sulla spettacolare ed insidiosa pista ricavata nella foresta delle Ardenne.
Alla fine ha vinto la Mercedes SLS AMG #84 del trio Maximillian Buhk, Bernd Schneider e Maximilian Götz che ha combattuto nelle ore conclusive della gara, con sorpassi e controsorpassi, con la Porsche 997 GT3 R #150 di Marc Lieb, Richard Lietz e Patrick Pilet, accendendo l’entusiasmo degli oltre 60mila spettatori.
La vittoria della Mercedes è stata facilitata da una ingenuità di Patrick Pilet che, preso dalla foga del confronto, ha effettuato un sorpasso in regime di safety car che gli è costato sul finire un drive through e quindi la possibilità di lottare per continuare a lottare per il primo posto.
Nella categoria Pro, a cui appartengono la Mercedes e la Porsche citate sopra, la Ferrari 458 Italia di Kessel Racing guidata dai leader Davide Rigon, Daniele Zampieri e Cesar Ramos è stata protagonista di una prova coraggiosa e ha lottato per il podio fino alla penultima ora di corsa, quando però ha preso fuoco ed è stata costretta al ritiro.
Dominio della Ferrari 458 Italia, invece, nelle categorie Pro Am e Gentlemen. Duncan Cameron, Matt Griffin, Alex Mortimer, e Toni Vilander, con la#59 dell’AF Corse hanno vinto la prima, dopo una dura lotta con la gemella # 71 ma del team SMP Ferrari, mentre Jean-Luc Blanchemain, Jean-Luc Beaubelique, Patrice Goueslard e Fred Bouvy hanno dominato nel Gentlemen Trophy con il # 20 del Sofrev Asp. Alla Ferrari è andata anche la prestigiosa Coppa del Re che da sempre premia il miglior costruttore.
Clicca sull’icona sotto per le classifiche della gara, ora per ora.