
Pirelli è stata convocata mercoledì prossimo dalla Fia, preoccupata di quanto successo domenica a Silverstone, durante ilGran Premio di Gran Bretagna, con l’esplosione di ben quattro pneumatici posteriori (sulle monoposto di Hamilton, Massa, Vergne e Perez) che hanno creato potenziali situazioni di pericolo.
Anzi, nel caso di Sergio Perez, pezzi della carcassa sono stati proiettati a pochi centimetri dal casco di Fernando Alonso, in quel momento in fase di sorpasso del messicano, che ha dichiarato: «Mi sono davvero spaventato quando ho visto arrivarmi addosso tutti quei pezzi».
Di sicuro la Federazione internazionale vorrà avere rassicurazioni dalla Pirelli – sempre più nell’occhio del ciclone – sul fatto che non si ripeteranno episodi del genere nel proseguo del campionato che affronterà tra poco piste veloci come Spa e Monza.
Da parte sua la Pirelli ha emesso un comunicato in cui esclude difetti costruttivi nella progedura adottata in emergenza per evitare i fenomeni di delaminazione riscontrati nelle prime gare dell’anno.