5.6 C
Milano
giovedì 22 Gennaio 2026

L’Aston Martin DBR9 a Le Mans 2006

Immagini ©Massimo Campi

L’Aston Martin DBR9 da competizione è una LMGT basata sulla Aston Martin DB9 stradale. La carrozzeria è un mix tra la scocca della vettura stradale e parti in fibra di carbonio, con il V12 di sei litri che sviluppa, nella versione Le Mans con i restrittori di 31,2 mm, la potenza di 625 cv.

David Richards, boss della Aston Martin, sviluppa attraverso la Prodrive la versione da competizione che debutta nella stagione 2005 vincendo la categoria nella 12 Ore di Sebring. A Le Mans, Il principale competitor della vettura inglese è la Corvette che vince la categoria e si ripete nel 2006.

L’Aston Martin ufficiale con il numero 007, di Thomas Enge, Darren Turner e Andrea Piccini arriva sesta assoluta dopo avere lottato per tutta la gara contro le Corvette di Oliver Gavin, Olivier Beretta e Jan Magnussen che vince la categoria e l’altra vettura americana della Luc Alphand Aventures di Jerôme Policand, Patrice Goueslard, e Luc Alphand. L’altra Aston Martin, la 009 di Stephane Sarrazin, Pedro Lamy e Stephane Ortelli arriva 10° assoluta.

Per il resto della stagione 2006, l’Aston Martin Racing conquista le vittorie a  Lime Rock Park , Miller Motorsports Park , Mosport , Petit Le Mans e Mazda Raceway Laguna Seca, arrivando seconda nella American Le Mans Series.

 

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI