Di Carlo Baffi
La scuderia francese ha siglato la sua prima pole position del 2025 nelle qualifiche della “4 Ore di Magny-Cours”, gara valida per la European Endurance Prototype Cup, che scatterà alle 09:20 di oggi a Magny-Cours,
La vettura numero 20 della DB Autosport ha mostrato un’impressionante costanza di rendimento, assicurandosi il miglior crono. Un vantaggio che Mathias Beche, Romain Carton e Philippe Couasnon cercheranno di sfruttare al meglio in partenza per restare ancora in lizza nella corsa al titolo. A completare la top-tre, ci sono la COGEMO numero 154 e la CD Sport numero 32.
Dunque, grande riscatto della scuderia di Daniel Bassora, che scesa 2^ in classifica dopo il round di Aragon, si ripropone nella lotta al vertice del campionato. Le ottime performances di Pierre Couasnon e poi di Romain Carton, hanno preparato il terreno a Mathias Beche, bravo ad aver brillato in Q3. Il pilota svizzero ha fatto segnare il giro più veloce del weekend con il tempo di 1:32.923, che ha fruttato la prima pole stagionale alla vettura numero 20 della DB.
Accanto ai poleman, scatterà l’auto numero 154 del team COGEMO, reduce dalle due affermazioni di Portimão ed Aragon. Nonostante un’uscita di pista del loro ultimo pilota in turno, l’equipaggio è comunque riuscito ad assicurarsi la seconda posizione. Erwin Creed, Nicolas Prost e Marlon Hernandez confidano nel loro buon passo gara, dal momento che si sono già distinti per le loro gare superlative. L’unico pilota dimostratosi in grado di sfidare Mathias Beche nelle battute conclusive delle qualifiche, è stato Augustin Bernier (CD Sport). E’ sceso anch’egli sotto il limite dell’1:33 ed è rimasto dietro al suo rivale per soli 0,023 secondi. La sua ottima prestazione, unita al miglior tempo di Gilles Hériau in Q1, ha permesso alla coppia ed al compagno di squadra Arlan Boulain di piazzarsi terzo.
Sessione proficua per il team Graff Racing, la cui vettura numero 7 condotta da Jonathan Thomas, Maksim Arkhangelskiy ed il nuovo arrivato Ivan Ovsienko, s’è qualificata al quarto posto. La vettura numero 777 del team Lamo Racing, di Danny Buntschu, Alexandre Lafourcade ed Enzo Richer, ha completato la top five. La 23 Events Racing, ha piazzato le sue Nova Proto 02 rispettivamente sesta ed ottava. In mezzo col settimo crono, troviamo la Switch Racing n.4 (Sandro Perissoutti, Alister Yoong, Bruce Jouanny), che ha conseguito il miglior risultato in qualifica nella storia del team transalpino. Al suo debutto in questo fine settimana, la Syselcom Racing Team (formata da Enzo Caldaras, Gwenaël Delomier, Sean Canivet) ha impressionato con la nona posizione in griglia. Infine la n. 71 di ANS Motorsport (Paul Trojani, Adrien Chila, Bélen Garcia) ha completato la top ten.
Nella NP02-Am, Maxence Maurice e Christophe Cresp hanno conquistato la loro terza pole stagionale. Dopo Le Castellet e il Mugello, la coppia della 23 Events Racing numero 27, ha dominato tutte le tre sessioni di qualifica conquistando l’ottavo posto assoluto ed ora insegue la prima vittoria del 2025. La vettura n. 22 di DB Autosport (Hugo Lacasse, David Monclair) e la numero 17 di Lamo Racing (Caryl Fritsche, Frédéric Morel), hanno entrambe preceduto i leader del campionato. La n.555 di COGEMO (condotta da Philippe Thirion, Denis Caillon, Sébastien Morales) è uscita di pista nel finale della sessione, provocando l’esposizione della bandiera rossa.










