Di Carlo Baffi
Questo fine settimana, la serie continentale sarà in scena per il quinto round della stagione 2025 sul tracciato francese della Nièvre in Borgogna. I primi titoli potrebbero già essere assegnati in alcune categorie.
European Endurance Prototype Cup
Nell’European Endurance Prototype Cup, la COGEMO n°154 ha ripreso il controllo della classifica. Il trio formato da Marlon Hernandez, Erwin Creed e Nicolas Prost è in decisamente in forma ed intende prolungare la striscia positiva in vista del rush conclusivo che avrà il suo epilogo al Paul Ricard. I loro principali antagonisti saranno Mathias Beche, Romain Carton e Pierre Couasnon al volante della DB Autosport n. 20 del team di Daniel Bassora deciso a tornare al successo. Ci sono poi James Winslow e Alim Geshev, che ad Aragon, hanno regalato alla 23 Events Racing il primo podio stagionale e sperano di riconfermarsi al vertice. La Graff Racing schiererà tre Nova NP02 con un nuovo equipaggio sulla vettura n. 7. Già presenti in Spagna, Jonathan Thomas e Maksim Arkhangelskiy saranno affiancati dal pilota abituale dell’Alpine Elf Cup Series, Ivan Ovsienko. Anche la ANS Motorsport schiererà tre macchine, di cui due nella categoria Pro: la n. 71 di Paul Trojani, Belen Garcia, Adrien Chila e la n. 73 di Frédéric e Grégoire Croullet. La CD Sport si presenterà con quattro auto; sulla n. 33 salirà una formazione completamente nuova con François Hériau, Jean-Ludovic Foubert e Charl Visser. In casa della Lamo Racing e della Racing Spirit of Léman potranno invece contare sulla loro consueta coppia di NP02. Bruce Jouanny torna sulla n. 4 della Switch Racing con Sandro Perissoutti e Alister Yoong. In pista troveremo anche la n. 99 di Nerguti Competition. Da sottolineare che nel round di Magny-Cours avrà luogo il debutto del Syselcom Racing Team nella European Endurance Prototype Cup. La scuderia svizzera si tuffa in una nuova avventura con Gwenaël Delomier, Enzo Caldaras e Sean Canivet. Nella categoria Am, Sébastien Morales, Philippe Thirion e Denis Caillon hanno un’ottima chance per il campionato. La COGEMO Racing n. 555 ha già ottenuto tre vittorie e con un vantaggio di 48 punti su Nicolas Chartier e Stéphan Rupp (COGEMO n. 57), un risultato positivo potrebbe assicurarsi il titolo. Infine le DB Autosport n. 21 e n. 22 saranno sicuramente in lizza per la vittoria, così come la 23 Events Racing n. 27 della coppia Maxence Maurice, Christophe Cresp e la ANS Motorsport n. 72 della famiglia Yvon. La 4H di Magny-Cours scatterà sabato 11 ottobre alle 9:20.
European Sprint Prototype Cup
Assente ad Aragon, l’European Sprint Prototype Cup torna nel paddock dell’Ultimate Cup European Series sul tracciato della Nièvre. Ha in programma due gare da un’ora: venerdì 10 ottobre alle 18:35 e sabato 11 ottobre alle 19:15. Nella classifica Pro-Am, prima delle ultime quattro gare, troviamo tre piloti a pari merito. Con 129 punti ciascuno, Jon Brownson, Laurents Hörr (DKR Engineering n. 3) ed Ewan Thomas (Bretton Racing n. 26) sono ben consapevoli che ogni successo potrà essere determinante. Il britannico Thomas è in coppia con il pilota svizzero Ralph Meichtry, mentre va rimarcata una new entry; trattasi della compagine tedesca Rinaldi Racing che fa il suo esordio in campionato, con Leonard Weiss e Thomas Ambiel alla guida di una Duqueine D08. Per la cronaca Ambiel è il fresco campione del Prototype Cup German Trophy. Con una striscia di sei vittorie su sei partenze, Miro Konopka (ARC Bratislava) è determinato a mantenere il suo record imbattuto nella classe Am. Ovviamente i suoi rivali della MG Sound Speed Division, gli austriaci Martin Bohm e Andreas Fojtik, cercheranno di contrastarlo.
Kennol GT Endurance Cup
Forse nella giornata di domenica prossima, al termine della “4 Ore di Magny-Cours” (prevista dalle 10:30 alle 14:30), diversi equipaggi potrebbero laurearsi campioni. Fa eccezione la classifica della UCS1. Dopo aver saltato Aragón, Jean-Paul Pagny, Jean Bernard Bouvet e David Hallyday cercheranno di difendere il loro primato. I campioni in carica della Visiom si sono ritrovati la Vortex n. 22 dei fratelli Arnaud e Olivier Gomez staccata di poche lunghezze. Il costruttore francese schiererà anche le altre due Vortex 2.0, ovvero la n. 20 affidata a Enzo Richer, Roland Marchix, Philippe Papin e la n. 21 di Philippe Bonnel e Lionel Amrouche. La lotta per il titolo potrebbe invece decidersi nella Porsche Cup. Anthony Beltoise, Loïc Teire e Cyril Saleilles hanno un vantaggio di 17 punti e si i loro rivali più prossimi dovessero segnare il passo e la GP Racing n. 89 vincesse, si assicurerebbero il titolo. Seconda in classifica, la gemella numero 98, sarà nelle mani di Steven Palette insieme a Gabriel Péméant e Laurène Godey, con cui ha già corso al Mugello. Per contro Jules Szymkowiak e Shayur Harpal punteranno a riscattarsi dopo il ritiro della DRIV’N numero 18 patito ad Aragon, così come la RR Racing by Racetivity che farà affidamento su Johan Boris Scheider, Régis Rego De Sebes e Daniel Waszczinski. Reduci dal podio ottenuto nell’ultima tappa, la numero 10 della Mirage Racing (Jean-Jacques Ardilly, Lionel Rigaud, Thibaud Carrai) cercherà di ripetersi. Non di meno la Net’Cuv Racing che cercherà di ben figurare. Da segnalare la presenza di due vetture Silver, insieme a Pierre Martinet e Gérard Tremblay. Saranno al volante anche Enzo Joulié, pilota abituale, e Paul Cauhaupé, terzo classificato nella Porsche Carrera Cup Francia 2025. Con un vantaggio di 35 punti nella UCS4, la coppia Louka Desgranges e Frédéric De Brabant (Chazel Technologie Course Alpine A110 Cup n. 123) potrebbe aggiudicarsi il campionato. I loro unici rivali diretti saranno Marc Jacob e Gianni Sciabbarrasi (Chazel Technologie Course n. 94). Della partita saranno anche la n. 19 (Benoit Marion, Olivier Martinez, Julien Bounie) e la n. 93 (Tom Verdier, Benoît Pouillen, Marc Lopes). Altra novità importante di Magny-Cours è costituita dalla presenza di un equipaggio tutto al femminile. In qualità di portacolori dell’Écurie Française, Margaux Verza, Émilie Alberny Villa e Agathe Moiret guideranno una Ligier JS2 R. Un’iniziativa facente parte del progetto “Racing for Women” a sostegno del mese sulla sensibilizzazione dei tumori al seno. Infine le quattro A110 Cup si sfideranno anche nella categoria Alpine Endurance Cup. La vettura numero 94 vanta un margine di tre punti sulla numero 123 per quanto concerne la lotta interna alla Chazel Technologie Course.
Hoosier Formula Cup
Un mese fa ad Aragon, Nano Lopez è balzato in testa al campionato dopo un weekend in cui ha conseguito una vittoria ed un podio. L’argentino di TS Corse ha infatti approfittato dell’assenza di Hugh Barter per guadagnare terreno. Il leader dell’Hoosier Formula Cup ha un vantaggio di 41 punti sull’australiano (la cui partecipazione è incerta) e di 74 su Dylan Estre (Formula Motorsport). Quest’ultimo per tenere i giochi ancora aperti, dovrà disputare un fine settimana perfetto. Tra i protagonisti e sicuramente carico di fiducia potrebbe figurare anche Aaron Ferrazzano (Winfield Racing), fresco vincitore della sua prima gara di F3R che vorrà confermare le proprie qualità. Ma attenzione al paraguaiano Matéo Valente (Art-Line Virage), che mira a centrare il suo primo successo dopo esser andato più volte a podio. Da tener d’occhio è Solenn Amrouche della Lamo Racing, che al Motorland ha ottenuto un risultato storico: è stata infatti la prima donna ad entrare nella top-tre della Hoosier Formula Cup. Merita una menzione anche Aleksandr Burdo (Winfield Racing), presente a Magny-Cours dopo il suo felice debutto in Spagna. Nella categoria Gentleman, Laurent Wutrich è il nuovo leader del campionato. Il pilota di Formula Motorsport ha 5 punti in più del campione in carica Frédéric Boillot (Race Motorsport), però Walter Rykart (Formula Motorsport), terzo in classifica, è ancora in lotta per la vittoria finale. Possibilità pure per Alain Bucher (Lamo Racing) e Gilles Depierre (Rever’Team), che però sono obbligati a compiere un salto di qualità. Sulla griglia di partenza prenderanno posto anche Craig McLatchey (Winfield Racing), Olivier Morihain (KRT) e Philippe Daric (KRT). Al volante della F3R del team STAC Racing, Jérémy Clavaud dovrebbe fare la sua prima apparizione stagionale. Le tre gare del fine settimana si svolgeranno domenica 12 ottobre e più precisamente alle 9:00, alle 14:50 e alle 17:10.















