23.3 C
Milano
venerdì 13 Giugno 2025

F1 – GP Montecarlo 2025: il principe è Lando

 

Immagini ©Enrico Ghidini e Marino Dellacqua

Il Principato ha incoronato Lando Norris  e la Mclaren che  porta sul podio anche  Oscar Piastri . Norris ha vinto  il Gran Premio di Monaco 2025, ottavo round stagionale del Mondiale di Formula Uno, sfruttando nel modo migliore la pole position. Per il pilota britannico é il secondo successo dell’anno  e il testa a testa con il compagno di squadra  nella corsa per il titolo continua.

C’era molto attesa e pari curiosità per la norma delle due soste obbligatorie  ideate  sperando in  maggiori emozioni e più spettacolo.  C’era molto timore per un possibile ingolfamento della pit lane nel caso di molti rientri contemporanei al box visti gli spazi  della medesima e il posizionamento  dei garage.  A conti fatti  la nuova direttiva  non ha fatto la differenza almeno per quanto riguarda i primi cinque classificati.

In pratica si è assistito a una gara con lo stesso canovaccio dei Gran Premi  sino ad ora disputati  nel toboga monegasco ove è in pratica difficilissimo se non impossibile effettuare sorpassi e allora  il tentativo di far rimescolare le  carte   non ha nessun effetto in più alcuni team (Williams e Racing Bulls) hanno messo in atto furbescamente un gioco di squadra  usando una delle due monoposto a fare da tappo per favorire l’altra  a poter rientrare senza eccessivi danni.

Norris ha avuto il merito di gestire la corsa in maniera lucida, non ha mai commesso un errore neppure negli ultimi  diciannove giri  quando Leclerc gli si è avvicinato arrivandogli in scia. Il monegasco della Ferrari ci ha provato in tutti i modi a provocare una sbavatura di Norris dovendosi però accontentare di una piazza d’onore, magra consolazione forse,  ma è pur sempre  il miglior risultato della stagione per la Scuderia di Maranello.

La McLaren ha piazzato sul podio  anche  Piastri,  che certo non si è trovato a suo agio su un tracciato così difficile, tuttavia  ha lasciato Monaco ancora da leader del campionato

Lando Norris:” Una vittoria fantastica! Questa è una gara unica, anche perché è lunga ed estenuante. Ad ogni modo è anche divertente. ho spinto per larga parte della corsa, ma nel finale è stato complicato. Dovevo gestire diverse cose. L’importante è avere ottenuto questo successo, che sognavo sin da bambino . Quando siamo arrivati nelle battute finali è stata dura. Tra i doppiaggi e Max Verstappen davanti a me che mi rallentava un po’, non è stato semplice. Alle mie spalle sapevo che c’era Charles Leclerc che poteva avere una occasione. Ho gestito tutto, bene così”.

Charles Leclerc: “Non sono propriamente felice. Alla fine abbiamo perso la gara ieri: avremmo dovuto fare un lavoro migliore, Lando è stato migliore, quindi ha meritato. Io ho realizzato il mio sogno d’infanzia l’anno scorso, adesso sono arrivato secondo. Siamo andati ben al di là delle nostre aspettative, perché venendo qui pensavo che sarebbe stato difficile arrivare tra i primi dieci. E’ stato quindi un buon weekend, ma volevo vincere. Lotta con Norris? Bella anche dall’interno dell’abitacolo, prima era stato noioso: ho dovuto lasciare divario perché stavo surriscaldando le gomme. Poi Max ha giocato la sua strategia, magari aspettando una bandiera rossa, ho potuto mettere più pressione a Lando, ma non è stato sufficiente. Noi piloti Ferrari siamo fortunati, perché abbiamo sostegno ovunque, ma averlo qui a casa mi riempie davvero il cuore. Avrei voluto regalare al pubblico il primo posto, ci toccherà aspettare l’anno prossimo“.

Oscar Piastri: “Sono contento del terzo posto, la vittoria sarebbe stata meglio però ho vissuto un weekend un po’ complicato. nelle prove ho pasticciato dall’inizio alla fine e sono arrivato alle qualifiche senza troppa fiducia considerato l’andamento del venerdì. Qui solitamente in gara conquisti la posizione ottenuta nelle qualifiche, non ero abbastanza vicino ai migliori. Devo riguardare alcune cose per tornare qui l’anno prossimo però ho conquistato un bel bottino di punti per la classifica con un altro podio. I margini sono molto ristretti, abbiamo ancora alcuni aspetti da migliorare, proveremo a reagire la settimana prossima. Complimenti a Lando che ha fatto un gran weekend ed a Charles che è sempre veloce qui”

« di 2 »

 

redazione
redazionehttp://www.motoremotion.it/
Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.

ARTICOLI CORRELATI