Di Carlo Baffi
Al Paul Ricard doppia vittoria per la Bretton Racing con la coppia Skocdopole, Jensen.
La prima tappa della Ultimate Cup European Series, ha salutato l’esordio della European Sprint Prototype. Trattasi della nuova categoria che vede impegnati i prototipi LMP3 della vecchia e nuova generazione in due gare da 55 minuti. A salire sul gradino più alto del podio in entrambe le competizioni è stato l’equipaggio della Bretton n°62 formato dal ceco Dan Skocdopole ed il danese Theodor Jensen.
La Gara 1, scattata alle 20 del venerdì, vedeva una prima fila formata dai due prototipi della Bretton, con la pole siglata dalla n°26 di Meichtry ed il giovane Thomas (1’59”922), l’inglesino che ha tenuto la leadership per la prima parte della corsa. Alle sue spalle procedeva invece Skocdopole, che avrebbe anticipato Thomas nella sosta obbligata. Jensen salito in vettura ha poi preso il comando per conservarlo sino alla bandiera a scacchi. Dietro alle due Ligier capofila, è spuntata la LMP3 della DKR Engineering condotta da Bronwnson ed Horr. Partiti dalla terza fila col sesto crono, sono stati protagonisti di un’eccellente rimonta che gli ha permesso di tentare l’assalto finale alla Bretton n°26. Una manovra audace portata all’esterno della penultima curva, ma risultata vana. Gioco forza, Brownson ed Horr han dovuto accontentarsi di un proficuo terzo posto, un buon viatico per Gara 2.
Nel pomeriggio del giorno dopo, i vincitori partivano dalla pole con accanto la DKR n°3. Il teutonico Hörr ha avuto subito la meglio su Jensen, costruendosi un discreto vantaggio nella prima metà di gara. Toccava quindi all’americano Brownson mantenere la testa, ma s’è visto raggiungere da Skocdopole, il quale l’ha sopravanzato involandosi verso il bis. La DKR chiudeva comunque seconda, mettendosi alle spalle la Bretton di Thomas e Meichtry.
immagini Ultimate-press