Il primo round della stagione 2025 dell’European Endurance Prototype Cup ha mantenuto tutte le promesse con le 23 vetture NP02 in griglia che hanno combattuto un’intensa battaglia sul Circuit Paul Ricard. Dopo 4 ore di gara, la vittoria è andata a DB Autosport.
Per la prima volta dal round di Estoril del 2023, il team di Daniel Bassora ha trionfato. Questo successo è stato la ricompensa per una gara condotta alla perfezione dall’equipaggio N°20. Il trio si era già fatto un nome in qualifica, piazzandosi al quarto posto. L’esperto Mathias Beche ha fatto segnare il tempo più veloce della sessione. Philippe Lenoir ha compiuto una partenza in modo perfetto con un primo stint molto veloce. Romain Carton ha gestito alla perfezione la parte centrale della gara, dove la strategia ha giocato un ruolo cruciale.
Arrivati all’ultima mezz’ora, la vettura N°154 del Team COGEMO pilotata da Nicolas Prost, Erwin Creed, Marlon Hernandez sembrava essere sulla buona strada per la vittoria. Il team, che aveva vinto l’ultima gara della stagione 2024, ha avuto problemi nella fase finale. Marlon Hernandez in terza posizione ha effettuato un sorpasso superbo su James Winslow al volante della N°28 del 23 Events Racing. Un drive-through per un’infrazione al pitstop lo ha spinto fuori dal podio finché la vettura del 23 Events Racing ha dovuto rallentare per raggiungere il traguardo senza fare rifornimento.
Mathias Beche, ultimo pilota della vettura N°20, ha così potuto portare il prototipo del team DB Autosport sul gradino più alto del podio. Dopo una stagione 2024 difficile, il team ha potuto assaporare questo primo posto.
“Questa vittoria rappresenta tutti gli sforzi della squadra”, ha confidato Mathias Beche al traguardo . “Il campionato sta diventando sempre più competitivo e siamo ancora in grado di vincere. È davvero bello perché siamo una delle squadre più piccole nel paddock. Questa vittoria significa molto, è un vero risultato. Il risultato è semplicemente perfetto”.
La Graff N°9 si è piazzata al secondo posto. La vettura campione in carica ha ottenuto punti importanti nella sua ricerca del secondo titolo consecutivo. Quentin Joseph, David Droux ed Eric Trouillet sono stati logicamente premiati dopo una gara controllata. Inizialmente terzo, il prototipo N°154 della COGEMO ha subito una penalità che lo ha spinto fuori dalla top-3. La vettura N°71 ANS ne ha approfittato per salire sul podio che gli era sfuggito nel 2024 con Paul Trojani, Adrien Chila e Belén García hanno iniziato la loro stagione nel migliore dei modi.
COGEMO può consolarsi con una doppietta nella categoria NP02-Am. I campioni in carica Denis Caillon, Sébastien Morales e Philippe Thirion sulla N°154 hanno vinto davanti al N°57 di Nicolas Chartier e Stéphan Rupp. Alexandre Bochez e Mikael Bochez si sono assicurati il terzo posto.
I detentori della pole, Maxence Maurice e Christophe Cresp del 23 Events Racing erano sulla buona strada per un risultato importante nella categoria Am e nella classifica generale. Sfortunatamente, la vettura N°27 è stata costretta al ritiro.
Immagini Press