4.6 C
Milano
mercoledì 19 Marzo 2025

Alex Wurz – 15 febbraio 1974

 

Due vittorie alla 24 Ore di Le Mans, è questo il miglior risultato in tanti anni di gare di Alexander Wurz, nato il 15 febbraio 1974 in Austria a Waidhofen an der Thaya.

La passione per i motori la eredita in famiglia: il padre Franz è stato due volte campione europeo di rallycross. La carriera sportiva di Alex inizia con le due ruote, anzi con i pedali, quando nel 1986 conquista il titolo mondiale di ciclismo BMX.

Dalle due salta alle quattro ruote con i kart nel 1989 e in Formula Ford nel 1991. Due anni dopo vince il titolo austriaco di Formula 3 e passa al campionato tedesco. La prima esperienza con le ruote coperte arriva nel 1996 e con il team Joest vince la sua prima 24 Ore di Le Mans con la TWR-Porsche, risultando il pilota più giovane nella storia a riuscire nell’impresa. Nel 1997 è uno dei piloti Mercedes nel Fia GT e debutta in Formula 1 nel ruolo di collaudatore della Benetton. Nella massima formula, Alex Wurtz corre per diverse stagioni alla guida di monoposto BenettonWilliams e McLaren, oltre a svolgere il ruolo di tester per Honda e Brawn.

Terminata l’esperienza con le monoposto, Wurtz continua la carriera con le ruote coperte correndo dal 2008 on la Peugeot. Con la squadra francese partecipa alla Le Mans Series e occasionalmente anche nell’American Le Mans Series e vince la 24 Ore di Le Mans 2009 con la Peugeot 908 HDi FAP, alternandosi alla guida con David Brabham e Marc Gené; con la medesima vettura vince nel marzo 2010 la 12 Ore di Sebring, insieme a Gené e Anthony Davidson.

Dopo il ritiro della Peugeot, Wurtz corre con la Toyota nel WEC per diverse stagioni contribuendo alla conquista dei titoli mondiali vinti dalla casa giapponese.

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI