7 C
Milano
martedì 11 Febbraio 2025

Ferrari 499P pronta a nuovi traguardi per il 2025

 

Immagini ©Massimo Campi – Raul Zacchè/Actualfoto

Due anni nel WEC ai massimi livelli, due stagioni importanti per la Ferrari 499P che si prepara al terzo anno cercando di riconfermare gli obiettivi raggiunti ma anche cercando nuove vittorie.

In questi due anni la prestazione ripetuta alla 24 Ore di Le Mans è stata senza dubbio il momento clou: la Ferrari AF Corse 499P #50 guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen è salita sul gradino più alto del podio, affiancata sul podio dai vincitori del 2023 e compagni di scuderia Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi; e ci sono stati anche festeggiamenti per la vettura indipendente #83 dell’AF Corse, che ha trionfato in Texas nelle mani di Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman.

Le Mans è stata eccezionale”, ha commentato Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance e Corse Clienti. “È stata una gara massacrante, una competizione così serrata che le prime quattro auto hanno tagliato il traguardo in 38 secondi. Avere sei piloti sul podio più famoso e importante delle gare endurance è stato un risultato fantastico e, dal punto di vista tecnico, abbiamo vinto per la seconda volta di fila con lo stesso veicolo, senza alcun aggiornamento. Tra i risultati di rilievo nel 2024 anche il primo posto della Ferrari AF Corse #83, al COTA, un risultato davvero meritato.”

Oltre a questi risultati di rilievo, tra cui quelli che hanno permesso a Fuoco, Molina e Nielsen di assicurarsi il secondo posto nella classifica finale Piloti, con la Ferrari terza nella classifica Costruttori. Coletta ammette, tuttavia, che ci sono state diverse altre occasioni in cui, per una serie di motivi, non sono stati raggiunti alcuni obiettivi possibili.

“Abbiamo ottenuto grandi risultati, anche se abbiamo vinto meno di quanto avremmo potuto fare”, ha riflettuto. “La macchina è stata molto competitiva a Imola, Spa e Le Mans, ad Austin e anche in Bahrein, anche se su alcune piste abbiamo faticato di più. Ci consideriamo i vincitori ‘morali’ della 6 Ore di Spa, dove eravamo in testa alla gara prima di una bandiera rossa che ci ha messo in una brutta posizione. Ci dispiace per l’incidente di Imola, dove abbiamo perso l’occasione di regalare un’immensa gioia ai tifosi, partendo in prima, seconda e terza posizione davanti a una folla incredibile. Purtroppo abbiamo commesso un errore nello scegliere quando fermarci ai box per il cambio gomme, e ne abbiamo pagato le conseguenze. Questa squadra ha sempre imparato dai propri errori, però, e sono sicuro che tornerà in pista ancora più forte e siamo sicuri di partire da una solida base per il 2025”.

Quest’anno la Ferrari AF Corse schiererà una formazione di piloti invariata sulle sue due 499P ufficiali e Coletta spera che la continuità si riveli una caratteristica fondamentale mentre il team si impegna a compiere il passo successivo e a lottare per la corona del campionato mondiale.

“Il rapporto che ci lega ai nostri piloti ufficiali è speciale”, ha riconosciuto. “Sono professionisti eccezionali che, oltre a portare le nostre auto in pista, rappresentano il marchio Ferrari a livello mondiale. Siamo soddisfatti del loro lavoro e di ciò che abbiamo realizzato insieme. Il nostro obiettivo è di consolidare i risultati positivi dell’anno scorso e provare a vincere il campionato mondiale costruttori. Promettiamo di ripagare il supporto dei nostri partner e sponsor lottando per altri successi storici”.

“Rispetto a 12 mesi fa, i nostri progressi, sfruttando al meglio la nostra conoscenza sempre più approfondita della vettura, sono evidenti”, ha aggiunto Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars per Ferrari. “Siamo soddisfatti di aver registrato miglioramenti significativi rispetto al 2023, consapevoli che ci sono ancora molti passi da fare per competere per i titoli”.

« di 2 »
Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI