Formula 1

Published on Novembre 4th, 2024 | by Massimo Campi

0

F1 Brasile – Max al massimo!

Max Verstappen ha conquistato in Brasile una delle più belle vittorie della sua carriera, rimontando dalla diciassettesima posizione sulla griglia fino alla prima. È il successo numero 62 del pilota olandese, che non tagliava il traguardo per primo dal 23 giugno scorso, quando si aggiudicò il Gran Premio di Spagna. È la vittoria numero otto in questa stagione sia per Verstappen che per la Red Bull, che è arrivata a quota 121, di cui otto sul circuito di Interlagos.

Sul podio sono saliti anche i due piloti della Alpine, con Esteban Ocon secondo e Pierre Gasly terzo: era dal Gran Premio di Spagna del 1997 che due francesi non si classificavano fra i primi tre, in quell’occasione con Olivier Panis (Prost-Mugen Honda) secondo e Jean Alesi (Benetton-Renault) terzo, preceduti da un altro pilota di lingua francofona, Jacques Villeneuve (Williams-Renault).

L’attività in pista è iniziata alle 7.30 con lo svolgimento della qualifica rinviata ieri a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Anche oggi la pioggia ha caratterizzato la giornata, ci sono state ben cinque interruzioni a causa di uscite di pista dei piloti durante una sessione che è durata quasi un’ora e quarantacinque minuti, con la pioggia che ha cambiato più volte d’intensità.

Alle 12.30 era previsto l’inizio del Gran Premio che, a parte un’interruzione verso metà gara per la pioggia che ha reso le condizioni di visibilità molto precarie, si è svolta regolarmente, anche se con diverse neutralizzazioni. Questa edizione del Gran Premio di San Paolo è stata un’altra occasione – dopo l’appuntamento di Imola – per ricordare Ayrton Senna nell’anno del trentesimo anniversario della sua tragica scomparsa.

 

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑