3.8 C
Milano
sabato 8 Febbraio 2025

I SEGRETI DEL LOOK: PICCOLO E’ BELLO

 

Affrontiamo il tema del look nelle immagini e le parole di uno dei più esperti creatori di grafiche racing

Puntata n.4 – Immagini e disegni di Paolo D’ALESSIO

Non è detto però che uno studio grafico ricercato sia alla portata dei grandi team, come Lancia o Alfa Romeo, o sponsor del calibro di Martini Racing o Momo, che investono ingenti somme nel motorsport. A volte anche con le cosiddette scuderie minori si riescono ad ottenere ottimi risultati. Una grafica di grande impatto assicura infatti un’ottima visibilità per quegli sponsor e quelle scuderie che non possono spendere cifre da capogiro e, proprio per questo, devono massimizzare la resa del loro investimento. Un esempio illuminante le livree eleborate all’inizio degli anni ‘90 per le Renault R21 e V6 del campione europeo Massimo Sigala. Dove l’elemento grafico di richiamo diventa una reinterpretazione dei colori della bandiera italiana, con campiture più o meno regolari. O il caso della Maxi Panda del 2006, una vetturetta troppo compatta per accogliere una grafica tradizionale. Come personalizzarla? Come creare un’immagine di grande impatto adatta ad una city-car?

“Per la piccola di casa Fiat l’elemento caratterizzante diventa lo scorpione del marchio Abarth, che trasforma la piccola utilitaria in una belva ruggente. Il letale artropode viene ristilizzato e riprodotto su ambedue le fiancate del mezzo, ma soprattutto sul tettuccio e sul cofano della Panda, con due enormi chele che lo abbracciano e incorniciano i fari anteriori. Pronte ad aggredire la strada e i malcapitati avversari”.            

Massimo Campi
Massimo Campihttp://www.motoremotion.it/
Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.

ARTICOLI CORRELATI