Published on Agosto 8th, 2024 | by Massimo Campi
0Nigel Mansell – 8 agosto 1953
Per tutti è diventato il “Leone di Inghilterra”, parliamo di Nigel Ernest James Mansell nato a Upton-upon-Severn, l’9 agosto 1953.
Nigel Mansell è nato nel paese dello Worcestershire ed ha trascorso 11 della sua vita come poliziotto speciale nell’Isola di Man, prima della sua carriera di pilota, e nel Devon e in Cornovaglia dopo il suo ritiro dalle corse. Mansell ha iniziato correndo in kart, dove ottiene i primi successi, per poi passare alle quattro ruote facendo tutta la trafila nella categorie inferiori fino all’esordio nella massima formula. Inizia nel 1979 come collaudatore della Lotus e nel 1980 diventa pilota ufficiale del team britannico.
Il salto di qualità arriva con il Team di Frank Williams, e nel 1992 diventa campione del Mondo con la Williams FW14 a sospensioni attive. Passato nel 1993 alla Formula CART, vince immediatamente il titolo, diventando in quel momento l’unico pilota a essere contemporaneamente campione in Formula 1 e in Formula CART. Tra le sue peculiarità c’è quella di correre in Williams con il numero rosso, differente da quello bianco del compagno.
Con la Ferrari ha trascorso due anni, dove ha portato al successo la 640, la prima monoposto con il cambio semiautomtico nel 1989.
Diventò il “Leone” dopo aver mostrato negli anni 1986 e 1987 temperamento e grinta in gara, tali da vincere spesso il confronto con il suo compagno di squadra Nelson Piquet. Proverbiali divennero le sue gare tutte improntate sul coraggio e l’azione, dove la tattica e la strategia passavano in secondo piano: per questo egli fu amatissimo dai tifosi ma soventemente bacchettato dai critici,
Mansell è stato inoltre votato tra i primi 10 piloti di Formula 1 di tutti i tempi dal commentatore televisivo Murray Walker e nel 2005, è stato inserito nella International Motorsports Hall of Fame.