Published on Giugno 23rd, 2024 | by Massimo Campi
0F1 GP Spagna: ancora Max Verstappen
Immagini ©Enrico Ghidini
Max Verstappen ha dimostrato ancora una volta la sua autorità in questo decimo round della stagione. Il pilota della Red Bull si è assicurato un’importante vittoria nel Gran Premio di Spagna, costruita sulla scia di alcuni duelli ruota a ruota al via, prima con Lando Norris e poi con George Russell. L’olandese ha fatto un ottimo lavoro nella gestione delle gomme nel corso della gara. Sul podio sono infatti saliti i primi tre piloti in griglia di partenza. Norris ha provato una strategia diversa da quella di Verstappen che era stato superato in partenza, allungando poi i suoi primi due stint (otto giri dopo con la Soft e quattro con la Medium) per cercare di raggiungere il leader nelle fasi finali con gomme Soft teoricamente più fresche. Tuttavia, vale la pena notare che Max ha utilizzato il suo set di nuove C3 per lo stint finale, mentre Norris aveva usato le sue all’inizio.
Lewis Hamilton è arrivato terzo, tornando sul podio per la prima volta dal Gran Premio del Messico dello scorso anno. Vuol dire che, ogni anno dal suo debutto nel 2007, per 18 stagioni consecutive, il sette volte campione del mondo è riuscito a piazzarsi almeno una volta tra i primi tre.
Questa è stata la 61esima vittoria di Verstappen, la quarta su questa pista, dove otto anni fa ottenne la sua prima vittoria in Formula 1. Per la Red Bull si tratta della vittoria numero 120, la settima su dieci gare di questa stagione e questi numeri significano che l’olandese è responsabile di poco più della metà del numero totale di vittorie della squadra.