GT & Turismo

Published on Giugno 12th, 2024 | by Massimo Campi

0

Sp Racing e Swiss Eagle nel Porsche Mobil1 Supercup

La collaborazione tra SP Racing di Eugenio Pisani e Swiss Eagle SA di Glauco Solieri, porterà alla partecipazione nel monomarca della casa di Stoccarda che da molti anni, nelle tappe europee, segue il Campionato del mondo di Formula 1. Questo debutto vuol aprire ad una presenza fissa sia nel Porsche Mobil1 Supercup sia nel Porsche Carrera Cup Italia a partire dal 2025. SP Racing é una realtà italiana, fondata nel 2021 da Eugenio Pisani che vanta un esperienza pluriennale alla guida delle vetture di Stoccarda, nell’Gt Open e nella serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo. In questo 2024, SP Racing é presente nella serie tricolore con tre Porsche 911 GT3 Cup. Da qui l’inizio della collaborazione con Swiss Eagle SA, società guidata da Glauco Solieri che nel suo palmares vanta due titoli nel Campionato Italiano Prototipi classe SR2, partecipazione al Porsche Carrera Cup Italia e quattro stagioni nel Porsche Mobil1 Supercup. Le due tappe designate, concomitanti con la F1, saranno Red Bull Ring  (Austria)  il 30 giugno e SPA ( Belgio) il 28 luglio. Il Team Italo-Svizzero sarà presente con due Porsche 992 GT3 Cup, un esemplare sarà affidato ad Eugenio Pisani, l’altro a Giorgio Maggi, attualmente impegnato nel Campionato Italiano Gran Turismo serie Sprint con una Ferrari 488 GT3. L’obiettivo è quello di accumulare chilometri ed esperienza, allo scopo di entrare nell’ élite del Motorsport della casa di Stoccarda, in ottica di una partecipazione costante nel mondo del Motorsport e in un futuro ingresso nel Porsche Carrera Cup Italia.

Eugenio Pisani: Sono molto entusiasta di questa collaborazione con Swiss Eagle SA, con Glauco ci conosciamo da anni e abbiamo pensato di “lanciarci” in questa nuova avventura, vista la passione comune per le vetture della casa di Stoccarda. Per entrambi si tratterà di una nuova sfida, all’interno di una delle serie più difficili a livello mondiale.Vogliamo diventare un volano per la crescita di nuovi piloti, attraverso una struttura seria e professionale e Giorgio Maggi rappresenta in pieno questa volontà.

Glauco Solieri: Una nuova avventura che sicuramente ci impegnerà molto. Dalla nostra amicizia è nata questa idea di collaborazione, per partecipare ad uno dei campionati che io reputo più professionali e difficili al mondo, dove il livello dei piloti di team è assolutamente altissimo. Personalmente ho partecipato per diverse stagioni al Mobil 1Supercup e devo dire che l’ambiente è davvero incredibile, super professionale che in più é arricchito dal fattore Formula 1. Vogliamo creare una nuova realtà per far crescere dei giovani piloti, tramite l’esperienza mia e di Eugenio che abbiamo acquisito in tutti questi anni.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑