Attualità

Published on Gennaio 8th, 2024 | by Massimo Campi

0

Al via i lavori di ammodernamento dell’Autodromo di Monza

 

Immagini ©Massimo Campi

“Oggi è una giornata importante per l’Autodromo di Monza!” sono le parole del Presidente dell’Automobile Club Milano, Geronimo La Russa sull’avvio dei lavori di ammodernamento dell’Autodromo di Monza.

Finalmente con l’inizio del 2024 sono partiti i lavori tanto attesi per confermare il Gran Premio d’Italia sulla pista brianzola. “Sono lavori molto importanti per tutti, ma soprattutto per l’Automobile Club Milano, il padre, il fondatore del ‘Tempio della velocità’ che, oltre cent’anni fa, ebbe la geniale intuizione di realizzare quello che è uno dei simboli vincenti dello sport italiano”.

Sono le parole del presidente presente all’avvio dei lavori “il più antico e iconico circuito della Formula 1 – ha spiegato ancora La Russa – che grazie a questi interventi resterà l’appuntamento più atteso del calendario del Campionato Mondiale”.

Angelo Sticchi Damiani e Matteo Salvini sono stati quelli che hanno dato il via alle opere che dovranno essere completate per tempo, entro la prossima estate, per vedere nuovamente sfrecciare i bolidi della massima formula sull’asfalto di Monza. Una serie molto importante di lavori da effettuare, partendo dalla realizzazione di un nuovo sottopasso e l’allargamento di quelli esistenti per facilitare laa circolazione interna ed il deflusso del pubblico ed addetti ai lavori nelle manifestazioni più importanti. Verranno anche rifatte alcune tribune, non più a norma secondo gli attuali standard e sarà rifatta la copertura sopra i box per ospitare nuovi posti per gli invitati vip. Anche l’asfalto verrà completamente rifatto con sistemi e materiali all’avanguardia per potere mantenere gli standard richiesti dalla FIA con le monoposto sempre più performanti.

“Il Gran Premio sulla pista di Monza deve essere un biglietto da visita per tutta la nostra nazione” ha affermato il Presidente della Regione Fontana, un concetto ribadito anche da CEO di Liberty Media, Stefano Domenicali, in collegamento con la conferenza stampa che si è tenuta a Monza.

“Il segreto dell’Autodromo Nazionale Monza, nel corso dei suoi 102 anni di vita – ha aggiunto il presidente dell’Aci di Milano – è stato quello di sapersi mantenere al passo con i tempi. Ora il nostro obiettivo deve essere quello di lavorare sull’attrattività del ‘sistema Autodromo’ aumentando l’offerta da presentare agli appassionati e ai turisti realizzando innanzitutto un museo del Motorsport, valorizzando il territorio e le sue realtà, prime tra tutti, il Parco e la Villa Reale, e, in sinergia con Milano, creare un vero e proprio sistema di trasporto pubblico con la metropoli, non solo in occasione del Gran Premio” ha concluso La Russa.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑