Published on Gennaio 4th, 2024 | by Massimo Campi
0FIA WEC 2024 con 14 produttori e un numero record di Hypercar
Il FIA World Endurance Championship del prossimo anno vedrà la partecipazione di 19 Hypercar e 18 LMGT3 da record. Un numero impressionante di 14 produttori sarà rappresentato in entrambe le classi: il più alto nella storia del FIA WEC .
I produttori che gareggeranno nel WEC il prossimo anno includono Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Corvette, Ferrari, Ford, Isotta Fraschini, Lamborghini, Lexus, McLaren, Peugeot, Porsche e Toyota – tutti evidenziando la continua crescita delle principali serie di gare di endurance del mondo.
Sono stati nominati anche diversi piloti: ogni squadra è tenuta a presentare almeno un pilota per vettura iscritta. Nomi degni di nota includono il sette volte campione del mondo MotoGP Valentino Rossi che guiderà per il Team WRT nella LMGT3. Altre sorprese includono il neo-campione LMP2 Robert Kubica che piloterà la nuova Ferrari 499P Hypercar di AF Corse. Anche l’ex pilota di riserva della Haas F1 e attuale pilota di riserva della Mercedes F1, Mick Schumacher, è passato alle gare di durata dopo essere stato annunciato nella formazione dei piloti Alpine.
Da quando la classe Hypercar è stata introdotta nel 2021, il WEC è cresciuto in modo esponenziale e la classe ha raggiunto numeri record per la stagione 2024. Nove produttori si sfideranno nel campionato mondiale Endurance Hypercar il prossimo anno, tra cui i campioni del mondo in carica Toyota oltre a Cadillac, Ferrari, Peugeot e Porsche. Alpine farà il passo da LMP2 a Hypercar e si unirà ai nuovi arrivati BMW, Lamborghini e Isotta Fraschini.
Anche il WEC del prossimo anno si espande a otto round con l’aggiunta di San Paolo (Brasile) mentre il WEC fa un gradito ritorno in Sud America. Ci saranno anche nuovi round a Doha (Qatar) e Imola (Italia) più un ritorno al COTA in Texas, USA. Il campionato viaggerà in cinque regioni: Europa, Medio Oriente, Asia, Nord America e Sud America (Doha, Imola, Spa-Francorchamps, Le Mans, San Paolo, COTA, Fuji e Bahrain).
Un’altra novità per il 2024, il WEC sarà composto da due classi: Hypercar e la nuovissima categoria LMGT3. Quest’ultima sostituisce la classe LMGTE che è stata sulla griglia del WEC sin dalla stagione inaugurale della serie nel 2012. La nuova classe GT sarà basata sull’attuale piattaforma tecnica GT3 della FIA e continuerà a concentrarsi sui gentlemen driver.
cliccare per la entry list WEC2024