Published on Dicembre 16th, 2023 | by Massimo Campi
0Jenson Button al via nel WEC 2024
Il britannico Jenson Button ha confermato che parteciperà al FIA World Endurance Championship 2024 per disputare un’intera stagione WEC con l’Hertz Team JOTA alla guida di una Porsche 963.
Il campione del mondo di Formula 1 2009 piloterà la vettura n. 38 nella categoria Hypercar del WEC condividendo l’abitacolo della Porsche 963 insieme al collega britannico Phil Hanson e al danese Oliver Rasmussen. Il trio si scontrerà con un numero record di vetture Hypercar nel 2024 [19] tra cui nove diversi produttori (Alpine, BMW, Cadillac, Ferrari, Isotta Fraschini, Lamborghini, Peugeot, Porsche e Toyota).
Button ha gareggiato l’ultima volta nel WEC durante la Super Season 2018/2019 sotto lo stendardo SMP Racing nell’era LMP1 del WEC. All’inizio di quest’anno, ha fatto parte del Garage 56 sostenuto dalla Nascar durante la 24 Ore di Le Mans e Button ha anche gareggiato alla Petit Le Mans di chiusura della stagione dell’IMSA in ottobre, ottenendo il suo primo assaggio della Porsche 963 (gestita da JDC- Mugnaio).
Jenson Button: “Sono entusiasta di correre con l’Hertz Team JOTA nel Campionato Mondiale Endurance 2024 insieme ai miei compagni di squadra Oliver Rasmussen e Phil Hanson. Entrambi hanno già molta esperienza nelle gare di endurance e questo è fondamentale. Le gare di endurance riguardano il lavoro di squadra e non esiste squadra migliore dell’Hertz Team JOTA per affrontare i grandi produttori di Hypercars. Non vedo l’ora che arrivi la prima gara in Qatar, ma so anche che c’è molto lavoro da fare per arrivare preparati”.
Frédéric Lequien, CEO della FIA WEC: “È un onore avere Jenson Button – un pilota di grande successo in molte discipline di corsa – gareggiare a tempo pieno nel WEC il prossimo anno. Con nove costruttori nella categoria Hypercar il prossimo anno, inclusi nomi di star come Jenson confermati sulla griglia, ora tutto è a posto affinché il WEC possa vivere la sua stagione più spettacolare di sempre”.