Wec

Published on Novembre 5th, 2023 | by Massimo Campi

0

WEC: Toyota conquista anche il titolo piloti Hypercar in Bahrein

L’equipaggio n.8 della Toyota GR010 Hypercar composto da Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa ha trionfato nella gara di chiusura della stagione FIA WEC in Bahrain. Con questo risultato la Toyota ha conquistato il terzo titolo Hypercar consecutivo per la squadra giapponese Toyota Gazoo Racing con un totale di 217 punti. Buemi e Hartley hanno conquistato anche il loro quarto titolo piloti nel WEC, mentre Hirakawa ha confermato il suo secondo titolo piloti.

L’equipaggio n.7 della Toyota Gazoo composto da Mike Conway, Kamui Kobayashi e Jose Maria Lopez ha completato la doppietta Toyota 1-2 dopo un testacoda alla curva 1 a causa del contatto con Earl Bamber con la Cadillac Racing V-Series.R Hypercar n.2.

A completare il podio della 8 Ore del Bahrain è stata la Ferrari AF Corse 499P n.50 di Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina. Il trio del cavallino ha lottato sia con la vettura gemella n. 51 di James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, sia con la Porsche 963 del Team Hertz JOTA. Con il terzo posto in classifica la Ferrari ha concluso l’anno seconda nel campionato costruttori con 161 punti. Quarta è arrivata la Porsche del Team JOTA di Will Stevens, Yifei Ye e Antonio Felix da Costa. La Porsche Penske n.6 di Andre Lotterer, Laurens Vanthoor e Kevin Estre ha conquistato la quinta posizione. Quel traguardo ha garantito anche alla Porsche il terzo posto nel Trofeo Costruttori FIA con 99 punti in classifica.

La Ferrari AF Corse numero 51 ha completato i primi sei posti, mentre la Porsche si è classificata settima con la Porsche Penske numero 5. Le vetture gemelle Peugeot TotalEnergies 9X8 n.94 e n.93 e la Porsche Proton Competition hanno concluso la top 10.

Cadillac si è classificata 11a dopo aver perso tempo scontando 90 secondi di penalità nella prima ora dopo il contatto con la Porsche in pole, e la Vanwall è arrivata 12a dopo aver perso 40 minuti per un problema tecnico.

Il Team WRT conquista il titolo LMP2 2023 dopo la vittoria in Bahrein

Il Team WRT ha festeggiato vincendo l’ultima gara LMP2 del FIA WEC con l’Oreca-Gibson n. 41 di Robert Kubica, Rui Andrade e Louis Deletraz che hanno conquistato il titolo con una vittoria meritata. Robert Kubica ha preso la bandiera a scacchi ottenendo la terza vittoria in gara della stagione e la quarta vittoria consecutiva del WRT in Bahrain.

Il trionfo per la squadra belga ha assicurato che Kubica, Andrade e Deletraz conquistassero il titolo piloti LMP2 mentre la sorella n.31 del Team WRT di Robin Frijns, Sean Gelael e Ferdinand Habsburg è finita alle loro spalle. Il Champions Team WRT conclude l’anno con un totale di 173 punti, 59 punti di vantaggio sull’Inter Europol Competition, seconda in classifica.

A completare il podio in Bahrain è stata la JOTA Oreca-Gibson n. 28 guidata da Oliver Rasmussen, Pietro Fittipaldi e David Heinemeier-Hansson.

Prema Racing ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione con un quarto e un quinto posto con la vettura n.9 di Filip Ugran, Juan Manuel Correa e Bent Viscaal davanti alla 63 di Daniil Kvyat, Doriane Pin e Mirko Bortolotti.

I vincitori di Le Mans, l’Inter Europol Competition, hanno completato i primi sei nonostante un problema tecnico abbia fatto perdere tempo alla squadra polacca all’inizio della gara.

Albert Costa ha vinto il premio Goodyear WingFoot per la migliore media del doppio stint durante la gara. Nel frattempo, Filipe Albuquerque ha vinto il premio stagionale per la migliore media complessiva della stagione 2023.

Le Iron Dames fanno la storia delle gare di endurance in Bahrain

La squadra Iron Dames composta da Michelle Gatting, Sarah Bovy e Rahel Frey ha ottenuto una prima vittoria WEC emozionante e tesa nell’ultima gara LMGTE Am. Gatting ha portato alla vittoria  la Porsche 911 RSR-19 n. 85  davanti all’Aston Martin D’Station dopo aver resistito alla pressione di fine gara. Gatting e le sue compagne di squadra Sarah Bovy e Rahel Frey hanno fatto la storia diventando la prima squadra tutta femminile a vincere una gara del FIA World Endurance Championship. La vittoria ha assicurato loro anche il secondo posto nella classifica finale LMGTE Am dietro ai campioni Corvette Racing.

La battaglia per la vittoria si è conclusa con uno stint finale movimentato quando la D’Station Aston si è avvicinata a 1,2 secondi dalla Porsche Iron Dames. Tuttavia, la Gatting è riuscita prima a stabilizzare il divario e ad estenderlo per prendere la bandiera a scacchi e iniziare la festa.

L’equipaggio di D’Station composto da Tomonobu Fuji, Casper Stevenson e Satoshi Hoshino, sostituto di Liam Talbot, ha consolidato il suo miglior risultato della stagione finendo davanti all’Aston Martin della Northwest AMR guidata da Alex Riberas, Ian James e Daniel Mancinelli.

Nella classifica generale LMGTE Am, è stata la Corvette Racing a chiudere la stagione con un totale di 173 punti, 55 punti di vantaggio sulle Iron Dames. L’equipaggio Ferrari numero 54 di AF Corse chiude l’anno al terzo posto assoluto con 91 punti.

La stagione FIA WEC 2024 riprenderà a febbraio del prossimo anno per il prologo di apertura della stagione e il primo round a Doha, in Qatar.

immagini ©FiaWec

 

 

 

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑