Recensioni

Published on Ottobre 30th, 2023 | by Massimo Campi

0

BELLI e DANNATI Erano giorni che tutti avevano vissuto – Vol. 2

 

Di Luca Dal Monte – Giorgio Nada Editore

BELLI e DANNATI Erano giorni che tutti avevano vissuto – Vol. 2 è il secondo libro scritto da Luca Dal Monte per Giorgio Nada Editore, un’opera dedicata ad importanti storie ed ai personaggi che hanno animato il mondo del motorsport.

Quando nel 2021 uscì il volume Belli e dannati Vivere e morire nella Formula 1 degli anni Settanta, il Corriere della Sera lo inserì a pieno titolo nel solco della grande “narrativa italiana”. Scrisse allora La Lettura, l’inserto letterario del prestigioso quotidiano nazionale: “I racconti di Luca Dal Monte restituiscono un mondo che non esiste più: glamour, gare dove incombeva il pericolo, figure gigantesche anche nel loro cinismo.”
Dal Monte esce con un secondo libro di racconti dedicati ai personaggi che hanno reso unici gli anni Settanta della Formula 1, un’epoca irripetibile nel mondo delle corse. Belli e dannati 2. Erano giorni che tutti avevano vissuto, propone dodici nuovi racconti che continuano la narrazione iniziata con il primo volume. Protagonisti sono ancora una volta gli uomini e le donne che hanno caratterizzato l’età dell’oro della Formula 1: piloti, costruttori, meccanici, giornalisti, mogli e fidanzate – personaggi al centro di un mondo che gravitava attorno a loro, ma anche vittime più o meno consapevoli di una realtà dalla quale erano fatalmente attratti nonostante l’ombra ingombrante della morte. Nell’opera, a corredo dei diversi racconti sono poste dodici suggestive tavole in bianco e nero.

All’interno del libro ci sono 12 storie, importanti e raccontate con la verve di Luca, romanzate ed avvincenti. Si inizia con il dramma di Ignazio Giunti visto e romanzato da un giornalista dell’epoca, diviso tra l’essere amico del pilota ed i fatti realmente accaduti. Poi c’è la vicenda di Emmo Fittipaldi, praticamente costretto dai grandi poteri Brasiliani a correre con la Copersucar del Fratello.

Il nonno di Niki Lauda ritrova il legame con il nipote in quella lunga notte dopo l’incidente del Nurburgring, quando il campione austriaco aveva già ricevuto l’estrema unzione.

Lord Alexander Hesketh vede finalmente vincere la sua vettura con James Hunt, ma ha dilapidato gran parte dei beni di famiglia per realizzare il suo sogno. Ha vinto, vuole comunque festeggiare con un numero infinito di casse di champagne, anche se sa che sarà la sua ultima grande festa …..

BELLI e DANNATI –Vol2 è un libro sicuramente da prendere e leggere per tutti gli appassionati di un mondo sportivo che non esiste più, un mondo spietato, ma sicuramente più romantico di quella Formula 1 plastificata dei giorni odierni.

BELLI e DANNATI Erano giorni che tutti avevano vissuto – Vol. 2

Di Luca Dal Monte – Giorgio Nada Editore

Formato: 14×22 – Pagine: 280 – Foto: 12 illustrazioni in b/n – Brossura con alette – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

Per approfondimenti: https://www.giorgionadaeditore.it/

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑