Published on Ottobre 5th, 2023 | by Massimo Campi
0WEC: ARRIVA LA ASTON MARTIN HYPERCAR CON THE HEART OF RACING
Dal 2025, il marchio britannico Aston Martin intende schierare almeno una Valkyrie in collaborazione con il team The Heart of Racing sia nel FIA WEC che nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship , che comprendono le tre gare automobilistiche internazionali più apprezzate: la 24 Ore di Le Mans. , Rolex 24 a Daytona e la 12 Ore di Sebring.
Una versione prototipo della Valkyrie
Aston Martin Performance Technologies ha iniziato lo sviluppo di un prototipo di Valkyrie per soddisfare le specifiche in termini di aerodinamica e potenza richieste per le corse. L’obiettivo è ottenere l’omologazione per le classi FIA WEC Hypercar e IMSA GTP per la stagione 2025.
Il sistema non ibrido della vettura sarà dotato di un motore Cosworth V12 da 6,5 litri normalmente aspirato che offre potenti 11.000 giri al minuto e 1.000 CV all’interno di una struttura in fibra di carbonio preparata per le gare. In linea con le regole di equilibrio delle prestazioni dell’Hypercar, il propulsore sarà perfezionato e sviluppato per resistere alle sfide delle gare di durata.
Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo di Aston Martin Lagonda, ha dichiarato: “Le prestazioni sono la linfa vitale di tutto ciò che facciamo in Aston Martin e il motorsport è la massima espressione di questa ricerca dell’eccellenza. Siamo presenti a Le Mans fin dai primi giorni e, grazie a questi gloriosi sforzi, siamo riusciti a vincere Le Mans nel 1959 e nella nostra classe 19 volte negli ultimi 95 anni. Ora torniamo sulla scena di quei primi trionfi con l’obiettivo di scrivere una nuova storia con un prototipo da corsa ispirato all’auto di serie più veloce che Aston Martin abbia mai costruito”.
IAN JAMES, IL CUORE DELLE CORSE
Fondata nel 2014 dall’uomo d’affari americano Gabe Newell, l’organizzazione benefica The Heart of Racing aiuta il Seattle Children’s Cardiology Research Fund. Il racing team è stato costituito nel 2020 e gareggia in collaborazione con l’Aston Martin, correndo con la Vantage GT3 nella classe IMSA GTD. Quest’anno il team Heart of Racing – Ian James (team manager), Darren Turner, Marco Sørensen e Roman de Angelis – ha vinto la Rolex 24 a Daytona e ha concluso la 24 Ore di Le Mans al 7° posto nella classe LMGTE Am con l’Aston Martin Vantage GTE.
Ian James, Team Principal di The Heart of Racing, ha dichiarato: “È un privilegio poter riportare Aston Martin ai vertici delle gare di endurancecon Il cuore delle corse. Il nostro team è cresciuto in modo esponenziale da quando abbiamo iniziato a correre con quelle famose ali a Daytona nel 2020. Comprendiamo e siamo in linea con l’etica del marchio e abbiamo sviluppato i nostri sistemi e tecnologie per ottenere le massime prestazioni dalle auto con cui competiamo. La nostra conoscenza di Valkyrie è profonda e lavoriamo a stretto contatto con esso attraverso i nostri programmi di attivazione dei clienti ormai da due anni. Questo team HoR ha grandi ambizioni nelle gare di endurance e questo è assolutamente il momento giusto per noi di entrare nelle classi più alte del WEC e dell’IMSA e sfidare per il successo generale. Questo non è un obiettivo facile, ma tra i nostri partner e il supporto di Aston Martin Performance Technologies, abbiamo tutti gli strumenti e le capacità per centrare il bersaglio”.
Aston Martin si unisce a una serie di importanti produttori nella classe Hypercar del FIA WEC 2025, ovvero Ferrari, Toyota, Cadillac, Porsche, Lamborghini, BMW, Peugeot e Alpine.
Aston Martin ha anche annunciato la costruzione delle sue nuove vetture GT3 e GT4 basate sulla piattaforma Vantage. Le auto rispetteranno le regole GT esistenti, incluso LMGT3, che sostituirà LMGTE Am dal 2024. Saranno disponibili per i team clienti Aston Martin attuali e futuri.