Recensioni

Published on Maggio 16th, 2023 | by Massimo Campi

0

 Vita e Gesta dell’Irresistibile GIMAX  – di Vittorio Piaggi

 

Un racconto biografico che parte dal bambino Carlo Franchi che diventa imprenditore e si trasforma nel campione GIMAX.

Una vita sempre all’insegna dello sport, dei motori, della velocità, è questo il racconto della vita “spericolata” di Carlo Franchi alias “Gimax”, noto pilota milanese, che ha corso in pista per oltre trenta anni, in un periodo tra i più interessanti e vari del motorsport.

Per cinque giorni la settimana Carlo Franchi è un serio imprenditore dedito alle sue attività, sempre perà legate al mondo dei motori. Poi, per due giorni la settimana diventa Gimax, il pilota, oggi si direbbe un “gentleman driver”, che sa sfidare i migliori professionisti delle sua epoca. La sua è una solida carriera sportiva che inizierà nella Milano del boom economico dei primi anni ’60, e che porterà Gimax a salire sul podio più di cento volte, vincendo nel ’65 il campionato italiano Formula 2 e alla fine degli ’70 tre Campionati italiani sport prototipi, di cui uno europeo, oltre a collezionare successi in una infinità di gare ed altrettante categorie.

La passione di Carlo Franchi per i motori scaturisce sin da bambini, grazie ad un incontro tra Carletto e il pilota Gigi Villoresi. L’asso della Ferrari e dell’Alfa Romeo si ricorderà sempre di Gimax, ed ogni volta che i due si incontravano si salutavano ricordando l’inizio di quella passione.

Il grande amore di Gimax sono le monoposto, inizia con le piccole Formula Junior per poi passare alla F.3, alla F.2 ed arrivare ai massimi vertici cercando di correre in Formula 1. Tra le sue avventure c’è l’iscrizione al Gran Premio d’Italia del 1978, ma Gimax non riesce a superare le qualifiche, sarà la sua salvezza. Poco dopo il via succede l’incidente che porterà alla scomparsa di Ronnie Peterson ed a un lungo periodo di cure per Vittorio Brambilla al via in ultima fila con una Surtees come quella che doveva guidare il pilota milanese. In seguito Gimax corre anche sei gare in Formula Aurora con una Williams del Team di Giacomo Agostini per poi dedicarsi alle ruote coperte dove ottiene le maggiori soddisfazioni a coronamento delle sua lunga carriera.

Vittorio Piaggi conosce Gimax, tra i due scocca l’intesa ed il pilota milanese inizia i suoi racconti. Mediante  le testimonianze raccolte dalla voce dello stesso Gimax, l’autore fa rivivere le emozioni di una vita vissuta attraverso le corse, in un immaginario diario, completato da numerose immagini dell’epoca. La vita di Gimax rimane una parabola durata 30 anni alla costante ricerca della sfida, della vittoria e del divertimento, combattendo fino all’ultimo istante con una incrollabile forza e determinazione, nelle gare, così come nella vita.

Srotolandosi come la pellicola di un film, appaiono in emozionanti episodi, gli incidenti, le amicizie, gli incontri, gli scontri e le sfide con i personaggi che hanno contribuito a costruire la storia dell’automobilismo sportivo italiano e internazionale come: Alberto Ascari, Manuel Fangio, Bernie Ecclestone, Lorenzo Bandini, Geki Russo, Enzo Osella, Enzo Ferrari, Frank Williams, Mario Andretti, Niki Lauda, Tino e Vittorio Brambilla, Arturo Merzario e molti altri, lungo i circuiti di italiani ed europei. 50 capitoli di pura emozione e divertimento.

Oltre al campione milanese, la passione per i motori contagia anche i figli, soprattutto Gigi, che corre con lo pseudonimo di Gimax Jr con una carriera iniziata con i Kart per arrivare fino alla F.3000 internazionale. Nel libro vengono raccontate anche le sue avventure, con la militanza in varie formule tra cui la F.3 degli anni d’oro dove si trova competere con campioni del calibro di Modena, Giovanardi, Capello, Martini, Vandone, tanti giovani promesse degli anni ’90.

 

Vita e Gesta dell’Irresistibile Gimax – di Vittorio Piaggi

In vendita nelle librerie specializzate di settore

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑