Published on Aprile 30th, 2023 | by Massimo Campi
0Spa WEC vittoria numero 42 per la Toyota davanti ad un pubblico da record
Le immagini della gara
Toyota Gazoo Racing ha ottenuto una vittoria con un 1° e 2° posto alla TotalEnergies 6 Hours of Spa-Francorchamps, terzo round del FIA WEC, davanti a un pubblico record per una gara WEC sul circuito belga attratto dalle nuove hypercar e soprattutto dal ritorno della Ferrari nell’endurance ad alto livello.
È la 42a vittoria della Toyota nel WEC e la seconda vittoria consecutiva a Spa per l’equipaggio numero 7 guidato da Mike Conway, Jose Maria Lopez e Kamui Kobayashi.
Il trio ha portato a casa la gemella Toyota GR010 Hybrid Hypercar n. 8 (Brendon Hartley/Sebastien Buemi e Ryo Hirakawa) con il produttore giapponese che ora guida la classifica costruttori di Hypercar con 33 punti di vantaggio sulla Ferrari dopo tre gare.
La posizione finale sul podio è andata alla Ferrari 499P n. 51 di AF Corse guidata da James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, con un Calado volante che è balzato nell’ultimo giro per portarsi davanti alla Porsche Penske 963 n.
A conquistare il quinto posto e raggiungere quattro diversi produttori tra i primi cinque è stata la Cadillac Racing Hypercar n. 2 di Alex Lynn, Earl Bamber e Richard Westbrook.
Il team WRT ha fatto la doppietta Spa-Francorchamps LMP2 riprendendo la vittoria del 2022, ma questa volta è stato con il numero 41 Oreca-Gibson rispetto al numero 31 che ha trionfato 12 mesi fa.
Rui Andrade, Robert Kubica e Louis Deletraz hanno vinto per 6,042 secondi sull’Oreca numero 23 di Josh Pierson, Tom Blomqvist e Oliver Jarvis (United Autosports) in una battaglia tesa ed emozionante.
La classe LMGTE Am ha visto Alessio Rovera, Lilou Wadoux e Luis Perez Companc conquistare il massimo dei voti con la Ferrari 488 GTE Evo numero 83 di Richard Mille AF Corse. In tal modo Wadoux è diventata la prima pilota donna a vincere una categoria WEC.
Rovera ha tagliato la bandiera a scacchi con 18,6 secondi di vantaggio sulla Chevrolet Corvette C8.R numero 33 guidata da Nicolas Varrone, Nicky Catsburg e Ben Keating.
Il prossimo appuntamento del FIA WEC è quello “grande”: il centenario della 24 Ore di Le Mans (10-11 giugno).
Immagini © Massimo Campi