Published on Aprile 28th, 2023 | by Massimo Campi
0Le Ferrari 499P seconda e terza al via della 6 Ore di Spa
Il circuito di Spa-Francorchamps è stato teatro delle qualifiche del terzo appuntamento del FIA World Endurance Championship terminate con le Ferrari 499P al secondo e terzo posto. Le vetture del Cavallino Rampante partiranno da una posizione favorevole alla 6 Ore di Spa, in programma sabato 29 aprile dalle 12.45 (orario locale), grazie ai tempi firmati da Miguel Molina al volante della Hypercar numero 50 e Antonio Giovinazzi sulla 51.
Il turno si è disputato nel pomeriggio con pista asciutta, una temperatura dell’aria di 16°C e dell’asfalto di poco inferiore ai 22°C. I quindici minuti cronometrati sono stati interrotti nella fase centrale da una bandiera rossa che ha costretto gli equipaggi a ottimizzare i tentativi nella ricerca del miglior tempo. Nel corso del quarto giro Molina ha fermato il cronometro in 2’00’’836 ottenendo il riferimento che ha permesso alla 499P condivisa con Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen di mettere il sigillo sulla prima fila.
Il finale della sessione ha visto migliorare le prestazioni di Giovinazzi che è stato in grado di completare un giro sui 7,004 chilometri del tracciato belga in 2’00’’777: il tempo, che sarebbe valso la pole position per la Ferrari numero 51, è stato quindi cancellato per un Track Limit alla curva 7. L’equipaggio composto dal pilota pugliese, Alessandro Pier Guidi e James Calado, quindi, partirà terzo in funzione del miglior riscontro cronometrico (2’00’’973), a 161 millesimi di secondo dalla Toyota numero 7 che partirà prima.
Miguel Molina, 499P #50: “Credo che oggi avremmo potuto fare la pole position, ma ho trovato traffico negli ultimi due settori e non ho avuto la possibilità di provarci fino in fondo. In ogni caso, sono soddisfatto della vettura e delle mie prestazioni in qualifica. La squadra ha fatto nuovamente un lavoro straordinario. Stiamo imparando molto, come continuo a ripetere, e stiamo facendo un ottimo lavoro. Sono molto contento della prestazione di oggi, ma dobbiamo tenere presente che la gara si correrà domani, quando vi saranno in palio punti importanti per la classifica. Stiamo lavorando per avvicinarci alla Toyota e domani potremo avere una risposta in tal senso. A Spa non si sa mai cosa possa succedere con il meteo, quindi, anche se ci aspettiamo una gara asciutta, non si può mai essere certi di come si svilupperà questo fattore. Con i miei compagni di squadra spingeremo per ottenere un grande risultato”.
Antonio Giovinazzi, 499P #51: “Le qualifiche, come spesso capita a Spa, sono sembrate un giro sulle ‘montagne russe’. Credo di aver fatto un ottimo giro all’ultimo tentativo, ma purtroppo sono finito sulla ghiaia e ho perso tempo: non ho guadagnato nulla in termini cronometrici, e invece ho perso la pole position. In ogni caso concludiamo le qualifiche secondi e terzi, il che è molto positivo per la Ferrari, e ci prepariamo per fare una buona gara domani. Se avessimo avuto una sessione ‘pulita’, senza interruzioni, sarebbe stato meglio, ma dobbiamo essere contenti di aver messo virtualmente la macchina in pole. Il tempo sul giro c’era, ma queste sono le regole e dobbiamo accettarle. Domani sarà una corsa lunga con la solita incognita legata al meteo. Speriamo in una gara priva di problemi, sono sicuro che potremo ottenere un buon risultato”.
Antonello Coletta, Head of Attività Sportive GT: “Siamo molto soddisfatti della prestazione delle nostre vetture oggi, nonostante la pole sfumata a causa della cancellazione del tempo di Giovinazzi. Le regole sono queste, bisogna accettarle. Abbiamo dimostrato di essere competitivi con entrambe le 499P e questo conferma l’ottimo inizio di stagione per un progetto giovanissimo come il nostro. La gara sarà lunga, l’esito difficilmente prevedibile anche per l’incertezza del meteo, ma proveremo a fare il possibile per portare a casa un altro risultato importante”.
Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars: “Il risultato della qualifica ci rende molto contenti, anche se è un po’ difficile nascondere la delusione per il tempo cancellato alla 51 e per il giro che la 50 ha dovuto abortire per il traffico. Questo risultato tuttavia non ci consente di distogliere l’attenzione dalla gara di domani che sappiamo di dover preparare con molta attenzione per poter consolidare la nostra posizione in classifica”.
Immagini Massimo Campi