Published on Aprile 19th, 2023 | by Massimo Campi
060 anni dell’Autodelta all’Autodromo di Monza
Si è svolto lo scorso 16 aprile il “60° AUTODELTA – CENTENARIO QUADRIFOGLIO” organizzato dalla Scuderia del Portello, in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo, in occasione del terzo ACI STORICO FESTIVAL presso l’Autodromo Nazionale Monza.
Il “Tempio della Velocità” è stato invaso da oltre 560 Alfa Romeo di Club e possessori provenienti da tutta Italia ed Europa (ben 12 Paesi di provenienza), con vetture storiche, youngtimer, moderne e racing, che hanno confermato l’evento il più grande raduno annuale Alfa Romeo d’Italia e diventato tra i più grandi del mondo.
Numeri record raggiunti anche grazie a due importanti anniversari: il Centenario del Quadrifoglio, il simbolo dell’identità sportiva del marchio Alfa Romeo ideato in occasione della Targa Florio del 1923, e il 60° anniversario dell’Autodelta, il reparto corse ufficiale Alfa Romeo, fondato nel 1963 e attivo fino agli anni Ottanta, che ha scritto pagine memorabili nel Motorsport del marchio, costellato di vetture indimenticabili, vittorie leggendarie e piloti gloriosi.
Con la partecipazione di quasi tutti i modelli del Biscione costruiti dagli anni ’50 ad oggi, il programma della giornata è stato molto ricco e ha impegnato gli Alfisti sin dalle prime ore della mattina in parate sul tracciato storico del circuito (una delle leggendarie Curve Sopraelevate) e sull’attuale pista di Formula Uno, nonché in turni in pista a tutta velocità sia per le vetture di serie che per quelle da competizione.
Come ogni anno, la Scuderia del Portello è stata protagonista con lo show del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione, esponendo nel paddock e girando in pista con rarissime vetture racing ufficiali dell’epoca Autodelta, tra cui gli sport prototipi Tipo 33 e le leggendarie TZ, GTA, GTAm, Alfette e Alfa Sud, oltre a diversi altri modelli storici e moderni.
Co-organizzatore il Registro Italiano Alfa Romeo che ha schierato più di 100 Alfa Romeo, tra cui rarissimi esemplari storici originali perfettamente conservati e tutt’ora marcianti.
Partner del raduno il Brand Alfa Romeo che, come tutti gli iscritti, si è cimentato nelle prove in pista con 2 auto della serie speciale “Competizione” di Giulia e Stelvio, mentre nelle parate con 2 nuovi modelli Tonale Hybrid. Nello stand esposto nel paddock i modelli Stelvio Veloce e Tonale Hybrid Plug-In Q4 hanno suscitato molta curiosità nel grande pubblico di oltre 8.000 persone. Nella mattinata si è svolto un talk show commemorativo dei due importanti anniversari, durante il quale la Scuderia del Portello ha conferito una scultura realizzata dal Presidente Arch. Marco Cajani a ex piloti ufficiali e ai familiari delle leggende scomparse che hanno fatto la storia dell’Autodelta e del Quadrifoglio.
Per questo eccezionale momento sono intervenuti gli ex piloti Andrea de Adamich, Carlo Facetti, Gianluigi Picchi, Bruno Giacomelli, Giorgio Francia e Gianni Giudici, affiancati dai familiari di altri grandi nomi della leggenda Autodelta e del Quadrifoglio: l’Ing. Carlo Chiti (fondatore dell’Autodelta), Ugo Sivocci (pilota ideatore del Quadrifoglio), Andrea Zeccoli, Massimo Larini, Ignazio Giunti, Nanni Galli, Spartaco Dini, Geki Russo, Vittorio Brambilla, Giancarlo Baghetti, Clay Regazzoni e Sandro Munari.
Il talk show si è concluso con gli interventi del Presidente del RIAR Ermanno Keller, di Raffaele Russo – Managing Director Alfa Romeo Italia e di Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo.
Nel pomeriggio si sono poi svolte le premiazioni dei Club a cura di ACI STORICO, del RIAR e della Scuderia del Portello e a conclusione della manifestazione la “Premiazione dei Campioni Alfa Romeo” della Scuderia del Portello con i riconoscimenti ai Soci e ai partner del Team di Arese, tra cui BOSCH Italia, ACI STORICO, ACI MILANO, SIAS e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Monza e Brianza.
Andrea Cajani, Team Manager e Responsabile Eventi della Scuderia del Portello, ha dichiarato: “E’ stata una giornata memorabile che ha scritto una pagina importante della storia dell’Alfa Romeo, della Scuderia del Portello, del RIAR di ACI STORICO e dell’Autodromo Nazionale Monza. Questo altissimo numero di adesioni inaspettato – ringraziamo tutti gli iscritti che hanno fatto parte della grande festa, scusandoci con i numerosi richiedenti che non abbiamo potuto accettare causa overbooking – ci conferma che l’interesse degli Alfisti di tutta Europa di realizzare annualmente un grande raduno nel “Tempio della Velocità” è in costante crescita. È una manifestazione, anche grazie alla collaborazione con l’ACI STORICO FESTIVAL, che il marchio sportivo Alfa Romeo merita di avere nei suoi luoghi di origine. La presenza del Brand Alfa Romeo – che ringraziamo per aver deciso di partecipare attivamente insieme ai numerosi appassionati – è stato un segnale importante di condivisione e di supporto sia agli amanti del Marchio che al glorioso passato sportivo del Biscione che la Scuderia del Portello rappresenta da più di 40 anni”.