Published on Aprile 12th, 2023 | by Massimo Campi
0La scomparsa di Gianfranco Palazzoli
Si è spento nella mattinata, all’Ospedale San Carlo di Milano, Gianfranco Palazzoli. Per molti era “Pal Joe”, pilota, gentleman driver ed in seguito direttore sportivo di diverse squadre di Formula 1, ed infine commentatore televisivo insieme al telecronista Mario Poltronieri ed Ezio Zermiani.
Una carriera all’insegna del motorsport, iniziata con le moto negli anni ’50 per poi passare alle macchine con le piccole Abarth 850 negli anni ‘60. Dalle piccole turismo è arrivato fino agli Sport Prototipi con partecipazioni alla 1000 Km di Monza, alla Coppa Intereuropa e al Campionato Europeo Turismo con risultati apprezzabili.
Il suo soprannome era “Pal Joe”, ed una volta smesso con il volante è approdato in F1 con Osella. In seguito è stato anche direttore sportivo della Merzario, ed ha collaborato con Tyrrell, Williams, Toleman. Con l’Alfa Romeo nel 1987 segue l’attività delle corse turismo, mentre nel 1992 cura la ristrutturazione della Fondmetal F1 di Gabriele Rumi prima del ritiro della squadra per mancanza di finanziamenti.