Manifestazioni

Published on Marzo 14th, 2023 | by Massimo Campi

0

La Scuderia Sant Ambroeus porta nel cuore di Milano  le Classic della Dakar 2023

 

Due giornate per ammirare da vicino i temerari veicoli d’epoca del Team Tecnosport, guidati dai piloti della Scuderia Sant Ambroues che hanno partecipato all’edizione 2023 della Dakar Classic. Mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, a Milano sono stati ospitati presso la sede di Azimut Wealth Management – in Corso Venezia 48, dalle ore 10 alle 17 – una esposizione di tre vetture Nissan e di un camion assistenza Iveco, che a inizio gennaio si sono messi alla prova tra le dune dell’Arabia Saudita, per la terza edizione della gara organizzata in contemporanea di una delle competizioni più dure, spettacolari e leggendarie al mondo, il Rally Dakar (ex Parigi-Dakar).

Sei soci della Scuderia Sant Ambroeus, costituita a Milano nel 1951 dagli amici e fondatori Elio Zagato, Eugenio Dragoni, Alberto della Beffa, Franco Martinengo e Alessandro Zafferri, hanno portato l’effige ambrosiana nelle atmosfere calde e suggestive del mondo arabo, mettendo alla prova due Nissan Terrano e una Nissan Pathfinder degli anni Novanta.

I piloti e i co-piloti, Valentina Casella, Monica Buonamano, Gian Enrico Dütschler, Emanuele Spriano, Lorenzo Piolini e Franco Majno, si sono ritrovati mercoledì 8 marzo per una serata su invito dedicata alla proiezione di filmati, foto, e ai racconti della loro indimenticabile avventura. Le tre Nissan e il camion assistenza hanno sfilato poi venerdì mattina da Corso Venezia a via Monte Napoleone.

Con la partecipazione alla Dakar Classic la Scuderia Sant Ambroeus onora e prosegue la sua tradizione motoristica e agonistica, che fin dagli anni Cinquanta ha visto l’associazione a carattere culturale impegnata regolarmente in manifestazioni sportive in Italia all’estero, su pista e su strada: dalla Mille Miglia alla Targa Florio, e su circuiti memorabili come il Nürburgring, Le Mans e Monza, quando tra i suoi soci figuravano nomi del calibro di Elio Zagato, Giancarlo Baghetti, Ludovico Scarfiotti, Giorgio Pianta e Edoardo Lualdi Gabardi.

Un passato di passione per le corse e per le vetture dal fascino senza tempo, che si ripete e rivive grazie all’entusiasmo e all’attiva partecipazione dei soci della Scuderia Sant Ambroues agli appuntamenti più importanti dedicati alle Classic.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑