Personaggi

Published on Gennaio 8th, 2023 | by Massimo Campi

0

Il pilotino Maria Teresa De Filippis

 

È stata la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio di Formula 1, parliamo di Maria Teresa de Filippis, che esordì nella massima formula dell’automobilismo in occasione del Gran Premio di Monaco del 1958 dove tenta di qualificare la sua monoposto per il Gran Premio. Per la sua esile figura venne soprannominata “Pilotino”, e dopo di lei nessuna altra donna avrebbe corso in Formula 1 per altri 15 anni.

Maria Teresa De Filippis era nata 11 novembre 1926 a Marigliano in provincia di Napoli. Era la più giovane dei cinque figli del conte Serino Francesco De Filippis, e di una nobildonna spagnola, Narcisa Anselmi Balaguer Roca de Togores y Ruco y Perpignan. Il padre di De Filippis possedeva il cinquecentesco Palazzo Marigliano a Napoli, dove è cresciuta. Ha iniziato a mostrare interesse per lo sport fin dall’adolescenza, essendo un’appassionata amazzone e giocatrice di tennis. Lo sport è il maggiore interesse della giovane Maria Teresa e nel 1948, a soli 22 anni, partecipa alla sua prima gara. La vittoria arriva Salerno-Cava de’ Tirreni, classe 500cc della categoria Turismo e nel biennio 1953-1954 passa alla guida di una Osca 1100. Con la piccola vettura dei Fratelli Maserati vince la 12 Ore di Pescara, il Trullo d’Oro, la Catania-Etna e i circuiti di Caserta e Siracusa. Il salto di categoria arriva nel 1955 quando la de Filippis è al volante della Maserati 2000 A6GCS con cui ottiene la vittoria alla Catania-Etna con un tempo record rimasto imbattuto per i successivi tre anni. Con le vetture del Tridente debutta in monoposto, nel 1958, al volante di una Maserati 250F privata, debutta nel GP di Siracusa per poi partecipare alle gare di Campionato del Mondo.

Nel 1958 tenta la qualifica della sua Maserati 250F in 4 Gran Premi: Monaco, Belgio, Portogallo e Italia. A Montecarlo non riusce a superare il tempo minimo previsto per partecipare alla gara, tra gli esclusi c’è anche un giovane Bernie Ecclestone che, con la sua Connaugt è molto più lento della Maserati. A Spa la sua Maserati è 19° in prova ed in gara si classifica al decimo posto, a due giri dal vincitore Tony Brooks su Vanwall. È in ultima fila ad Oporto ma solo dopo  sei giri è ferma per problemi al motore. È al via il 7 settembre 1958 a Monza ma anche nel GP d’Italia il motore la tradisce dopo 57 dei 70 giri previsti.

L’ultimo tentativo di qualifica è al GP di Montecarlo 1959 con la RSK del Team Berha-Porsche. Il 1° agosto 1959 Jean Berha perde la vita sulla pista dell’Avus in Germania e Maria Teresa devastata dall’evento, lascia la pista e si ritira dalle corse professionistiche. Nel 1960 Maria de Filippis sposa il chimico austriaco Theodor Huschek, ritorna ad occuparsi di motorsport nel 1979, quando è entrata a far parte dell’International Club of Ex F1 Grand Prix Drivers e nel 1997 viene nominata vicepresidente. È stata anche socia fondatrice del Maserati Club nel 2004 e ne è diventata presidente.

Maria Teresa De Filippis scompare a Scanzorosciate in provincia di Bergamo, l’8 gennaio 2016 all’età di 89 anni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑